Fondi / Centro Diurno Minori: aperte le iscrizioni

Attualità Fondi

FONDI – L’Assessore ai Servizi sociali Dante Mastromanno rende noto che sono aperti i termini, tramite avviso pubblico, per presentare domanda per l’accesso al Servizio di Centro Diurno “Magicabula” rivolto ai minori di età compresa tra i 6 ed i 13 anni residenti nel Comune di Fondi e nei Comuni del Distretto socio-sanitario Fondi-Terracina.

Entro le ore 12.00 del 20 Agosto sarà possibile presentare domanda per l’ammissione corredata di certificazione ISEE, scolastica ed eventuale diagnosi funzionale. La modulistica è disponibile presso la ripartizione Servizi sociali della Casa comunale e nella sezione “Avvisi pubblici” del sito istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it. Le richieste saranno valutate secondo la condizione e la situazione economica del nucleo familiare di appartenenza.

Il Centro Diurno Minori – che ha sede a Fondi nei locali comunali di piazza Cesare Beccaria – è una struttura socio-assistenziale di tipo aperto che ha lo scopo di offrire una risposta qualificata ai bisogni di sostegno, recupero, socializzazione, aggregazione, gestione del tempo libero, partecipazione alla vita sociale, culturale, ricreativa e sportiva dei soggetti in età evolutiva.

Il servizio sarà nuovamente attivo dal mese di Settembre 2016 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.00 alle 19.00.
Al servizio potranno accedere fino a un massimo di 30 minori per i quali saranno individuati: specifiche situazioni di difficoltà, transitorie e temporanee, anche di tipo scolastico, recuperabili con un intervento socio-educativo mirato; l’esistenza di circostanze che possono comportare situazioni di rischio di emarginazione, disadattamento e devianza; stati di bisogno determinati da difficoltà del nucleo famigliare a svolgere la funzione educativa.

Il Centro è finalizzato a favorire la crescita e la socializzazione del minore, proponendosi tra gli obiettivi prioritari il raggiungimento del suo benessere psicofisico, l’affiancamento della famiglia nella sua azione educativa, la prevenzione di situazioni di disagio, il sostegno didattico, la socializzazione e l’integrazione nella comunità locale.