Gaeta / I militari Usa si prodigano per la Caritas

Attualità Gaeta

GAETA – Da vari anni i volontari della Marina Americana, che ha a Gaeta un’importante base, si sono resi disponibili per vari servizi presso il territorio comunale di Gaeta ed il Centro Caritas “Mons Di Liegro” di Gaeta.

Quest’anno, però, è stato compiuto . In pratica il cancello esterno, quelli interni e le varie inferriate del Centro, sono stati riportati a nuova luce. Se fino a ieri non erano un “bello spettacolo”, insomma, ora grazie al Marinai della Marina Militare degli Stati Uniti, tutti appartenenti all’equipaggio della nave USS PORTER DDG78, sono di nuovo utilizzabili ed accoglienti.

Una squadra composta da quindici volontari, guidati da tre responsabili ( SEBASTIAN “SABY” GUERCIA-NAVSUP FLC GAETA DET., CTRC KATRINA ESQUILIN -USS PORTER DDG 78 e MAC ANDY WHITTINGTON-NSAND GAETA SECURITY) ha lavorato ininterrottamente dalle 9,30 alle 14.30 del mattino, unicamente per regalare alla Città che li ospita un servizio utile e gratuito. Guidati da tre responsabili dell’operazione, hanno alleviato il e ripulito dalle erbacce anche il cancello d’ingresso al Centro situato in via Venezia, nel complesso parrocchiale di San Paolo. Dopo appena due ore di lavoro –racconta l’ing. Guizzi, presente alle operazioni di bonifica in rappresentanza della Caritas, – la squadra, !

Organizzazione, velocità, disponibilità, impegno: quasi senza interruzione, tutti i volontari americani hanno fatto il possibile per rendere più “vivibile” lo spazio destinato ai bisognosi della Città.

Anche l’assessore ai servizi sociali, Francesca Lucreziano, ha voluto ringraziare personalmente i volontari e i loro accompagnatori recandosi di persona al Centro “Di Liegro” per portare i ringraziamenti ed i saluti del sindaco Cosmo Mitrano e del vicario di San Paolo, don Luca Macera. A fare da “traduttore simultaneo” lo stesso ing. Guizzi che ha illustrato le attività del Centro Di Liegro, sottolineando quanto la Caritas sta facendo, senza discriminazione di razza o di religione.

Sebastian Guercia, responsabile per tutta la logistica della base e della nave ammiraglia della VI Flotta (USS MTW), noche delle varie navi militari USA che raggiungono Gaeta, ricorda che questo tipo di operazioni sono inserite in quello che gli Americhiami chiamano “COMREL”, ossia ” COMMUNITY RELATIONS”, relazioni con la comunita’ locale, come aiuto di rilevanza territoriale o sociale, realizzata attraverso inteventi scelti ogni anno in base alle risorse possibili e su suggerimento del Comune o altro Ente”.

Sandra Cervone