Minturno / Progetto Samobis: il Sindaco scrive al Presidente della Provincia per conoscere i risultati

Attualità Minturno

MINTURNO – È terminata la ricerca correlata al Progetto pilota Samobis, che ha visto coinvolti la Provincia di Latina, il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma e l’Arpa Lazio.

Gerardo Stefanelli
Gerardo Stefanelli

In merito, questa mattina, il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha scritto una nota al Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna ed al Consigliere Delegato alle Politiche Ambientali Sandro Bartolomeo. «Appare opportuno e necessario – si legge nella lettera – rendere noti i risultati dell’indagine per una stima dello stato ambientale in aree marine costiere e dei rischi per l’organizzazione della biodiversità.

Le risultanze di tale monitoraggio rappresentano uno strumento per conoscere le condizioni di salute del nostro mare nonché un’utile base di partenza per programmare azioni strategiche e sinergiche, finalizzate alla tutela, al recupero delle acque ed alla salvaguardia delle attività di balneazione, che incidono in modo sensibile sull’economia del territorio provinciale».

«In questo contesto – ha sottolineato il Sindaco Stefanelli nella nota inviata al Presidente Della Penna ed al Consigliere Bartolomeo – si pone anche l’esigenza di garantire un supporto tecnico all’iniziativa già intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Minturno, volta ad impedire la realizzazione dell’impianto di mitilicoltura nello specchio acqueo antistante il Monte d’Oro, a Scauri: in un tratto di mare prospiciente l’area del Parco Regionale Riviera di Ulisse. La diffusione dei dati dell’indagine potrà essere effettuata in un incontro pubblico, programmabile nella nostra città, eventualmente presso la Sala Consiliare di Minturno».