acrobazie Rom

Formia / “Acrobazie Rom – Racconti e musiche del popolo nomade”, venerdì 15 luglio lo spettacolo

Formia Spettacolo

FORMIA – Venerdì 15 Luglio alle ore 21:00 nella piazzetta Iqbal Masih a Formia (adiacente alla Chiesa del Carmine), all’interno del programma di festeggiamenti per la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo promosso dalla comunità parrocchiale della Madonna del Carmine – S.Teresa D’Avila, in scena Maurizio Stammati ed il gruppo “I Transilvania” in “Acrobazie Rom – Racconti e musiche del popolo nomade”.  

Uno spettacolo del Teatro Bertolt Brecht tutto da vivere, una irresistibile rincorsa tra suoni racconti e avvenimenti, uno scorrere di note in libertà come quella di cui il popolo Rom è portatore.

“Acrobazie Rom” sfata i luoghi comuni che vuole gli zingari sporchi ladri e cattivi e mostra il lato più solare e divertente di un popolo che della musica ha fatto la sua letteratura.

Virtuosi purissimi degli strumenti che usano, portatori sani di ritmo ed allegrie i tre strumentisti hanno il pregio di mantenere viva la grande tradizione della musica Rom attraverso uno degli strumenti più affascinanti in uso presso le loro famiglie: il  cimbalo.

Marian Serban è musicista per tradizione di famiglia da almeno quattro generazioni di cimbalo ed insieme a Petrika Namol e suo figlio Mitika sono spesso ad accompagnare gli spettacoli ed i concerti di Moni Ovadia  ed Ambrogio Sparagna.

In questo spettacolo con Maurizio Stammati, attore e narratore da sempre di storie interculturali, la loro musica acrobatica si lega meravigliosamente alle storie gli aneddoti ed alle favole raccontate dagli e sugli Zingari, una serie di dipinti narrativi dove lo spettatore verrà trascinato nei campi attorno al fuoco ad ascoltare le avventure degli anziani e dei giovani Rom.