Gaeta / Le Luci di Natale, via al concorso I edizione

Attualità Gaeta

GAETA – Via libera all’estro ed alla creatività artistica sulla scia della magia natalizia: l’Amministrazione Comunale di Gaeta, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano lancia il progetto-concorso Le Luci di Natale. È rivolto a singoli, gruppi e scolaresche che vorranno realizzare la “prima luce” di Natale di Gaeta, ovvero un progetto artistico che possa essere riprodotto con tecniche e tecnologia peculiari alle luminarie artistiche.

Il progetto artistico può riguardare un monumento, un’opera o un particolare del territorio del Comune che sia un segno distintivo, inequivocabile di Gaeta, che possa ricordare la Città per specifici motivi storici, artistici, culturali ecc.; oppure, privilegiando la massima libertà di espressione dei candidati, può trattarsi di un’installazione artistica inerente preferibilmente a temi sociali, d’attualità, scientifici o culturali. In breve si tratta di proporre un progetto di opera d’Arte che possa realizzarsi come “Luce di Natale”.

“Liberiamo la creatività artistica affinché possa esprimersi a beneficio della nostra città – afferma il Primo Cittadino – Siamo alla ricerca di un valido progetto di Arte pubblica che possa diventare Luce di Natale, perché seguendo le orme di grandi città come Torino e Salerno, guardiamo all’illuminazione non come una semplice decorazione ma come un’opera d’Arte a cielo aperto. Il nostro territorio è caratterizzato – oltre che da un patrimonio storico-culturale tale da rendere la città, seconda, a livello regionale, solo alla città eterna – anche da un respiro turistico estremamente importante per la presenza di arenili e strutture turistiche ricettive che la pongono, pure in questo caso, seconda, in termini di ospitalità, rispetto alla città di Roma.

Il turista sceglie Gaeta proprio per le bellezze naturali e culturali, da preservare nel tempo anche attraverso provvedimenti educativi, finalizzati a coinvolgere le giovani generazioni nella tutela di tali beni. considerati quale idonea e valida risorsa da tramandare ai posteri.

In quest’ottica si inserisce il nostro progetto-concorso che vuole emulare Torino e Salerno. Le Luci d’Artista di queste città sono ben conosciute in tutta Italia e ogni anno attirano migliaia e migliaia di visitatori che restano incantati di fronte alla bellezza di opere d’arte luminose, create da valenti artigiani contemporanei con grande maestria e professionalità. Infatti dal 1998 le suddette manifestazioni si sono arricchite con i lavori di grandi maestri, trasformandosi in una vera e propria rassegna d’arte contemporanea all’aperto. Vogliamo aprire il nostro territorio a quest’esperienza che coniuga le bellezze storico- paesaggistiche alla fantasia e alla creatività artistica, attraverso l’elemento da sempre riconosciuto quale fonte di ispirazione e strumento espressivo per gli artisti: la luce. Auspichiamo una partecipazione estesa, nella condivisione dei principi ispiratori del nostro progetto”.

Un’apposita commissione di esperti valuterà i progetti che dovranno pervenire al Comune di Gaeta entro il 16 settembre 2016, via mail o tramite posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.gaeta.lt.it) o attraverso raccomandata A.R. Tra i criteri di valutazione: il progetto artistico nella sua globalità, le motivazioni poste alla base della realizzazione da parte dell’artista stesso, le soluzione tecniche adottate o adottabili, l’originalità dell’opera. All’autore del progetto vincitore verrà dato un premio in denaro di 500 euro. Il progetto potrà essere realizzato dall’Amministrazione Comunale e diventare, così, un’opera luminosa da installare in una via o in una piazza della Città. La partecipazione alle selezioni è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.

Il Sindaco Mitrano ringrazia di cuore l’artista Antonella Magliozzi ed Ivan Giampetruzzi per la fattiva collaborazione e l’impegno profuso nell’elaborazione dell’iniziativa progettuale in questione, manifestando così un profondo attaccamento alla città di Gaeta. Tutte le informazioni relative al progetto-concorso ed alle modalità di partecipazione sono reperibili sul sito istituzionale www.comune.gaeta.lt.it, nelle sezioni Albo Pretorio e News.