Mons. Luigi Vari

La chiesa di Gaeta accoglie l’arcivescovo Luigi Vari

Attualità Gaeta

GAETA – Mons. Vari sarà accolto alle ore 17:30 presso il Santuario della Madonna del Piano in Ausonia. Saranno presenti l’Amministratore apostolico di Gaeta mons. Fabio Bernardo D’Onorio, una parte del Collegio dei Consultori, l’Amministratore parrocchiale di Ausonia don Antonio Guglietta, il Sindaco di Ausonia Benedetto Cardillo e, a nome dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, il prof. Filippo Carcione.

Arcivescovo Luigi Vari
mons. Luigi Vari

Dopo il saluto dei fedeli presenti e il breve momento di preghiera, l’Arcivescovo raggiungerà alle ore 18:00 l’Istituto medico psico-pedagogico “Sacro Cuore” di Formia, gestito dalla Congregazione religiosa delle Suore degli Angeli Adoratrici della SS.ma Trinità, per far visita e salutare gli ospiti degenti. Sarà accolto dalla madre superiora suor Lanfranca Tutore e dalle consorelle.

Alle ore 19:00 è previsto l’arrivo dell’Arcivescovo Vari in Piazzale Caboto a Gaeta. Sarà accolto e salutato dalle autorità pubbliche, civili e militari. Al termine della cerimonia di accoglienza, l’Arcivescovo si recherà nella Basilica Cattedrale per la presa di possesso canonico della Cattedra.

La presa di possesso canonico inizierà con la lettura della Lettera apostolica di nomina ad Arcivescovo. Mons. Vari prenderà possesso della Cattedra, segno del governo episcopale nella Chiesa di Gaeta, per poi avviarsi con i concelebranti in Piazzale Caboto ove sarà celebrata la Messa.

Animerà la Messa il Coro diocesano diretto da don Antonio Centola, all’organo il Maestro Marco Di Lenola. Saranno presenti anche 160 coristi provenienti dai cori delle parrocchie dell’Arcidiocesi. All’inizio della celebrazione, dopo la lettura della nomina ad Arcivescovo e il saluto di mons. D’Onorio, alcuni rappresentanti del clero, dei religiosi e dei laici renderanno omaggio a mons. Vari. Al termine della Messa, l’Arcivescovo Vari saluterà i presenti in Piazzale Caboto.

L’evento sarà trasmesso dalle ore 18:30 in streaming sul sito diocesano www.arcidiocesigaeta.it, sui profili Facebook e Twitter dell’Arcidiocesi; in diretta su ITV e Telegolfo RTG sui canali 112 e 810; Teleuniverso sui canali 16 – 198 – 612, in Abruzzo canale 89, in Molise canale 617, streaming su teleuniverso.it; in differita di un’ora su Teleuniverso+1 al canale 661; Lazio TV Latina ai canali 12 – 650; Telemontegiove al canale 671. Saranno quasi 40 i giornalisti, fotografi e operatori video accreditati.