Gaeta / “Fell2016”, seconda tappa per il Festival della Letteratura e della cultura locale

Eventi Gaeta

GAETA – Seconda tappa per Fell2016, Festival della Letteratura e della cultura locale, organizzato dall’Associazione Terraurunca. Il prossimo appuntamento si terrà Venerdì 8 luglio, ore 19 presso la pinacoteca “Giovanni da Gaeta” in Via de Lieto e Gaeta.

L’incontro dal titolo “La polis dei filosofi –  l’approccio filosofico alla politica, da Cicerone a oggi” è stato organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Per l’occasione ci saranno i saluti degli altri enti patrocinanti, l’Assessore Lucreziano del Comune di Gaeta, il Dott. Acampora Presidente Confcommercio della Provincia di Latina, il Prof. Ciufo – Delegato della Regione Lazio dell’Ordine Costantiniano e rappresentante dell’ ANCCI.

Prima dell’incontro verrà conferita la tessera di Socio Onorario di Terraurunca all’illustre Avv. Nicola Pesacane, giudice onorario in Napoli, da sempre fiancheggiatore delle tante ricerche storiche compiute dall’associazione.

L’incontro, guidato dal Prof. Riccardo De Biase – docente di Storia della Filosofia presso la Federico II, si svilupperà in un percorso in grado di coinvolgere i presenti su un tema affascinante e complicato come quello di un approccio diverso alla cosa pubblica. Partendo come sempre dal territorio, e quindi dagli spunti lasciati da Cicerone, si arriverà ai problemi ed alle sfide dei giorni nostri.

Un incontro che arricchirà tutti e che si rivolge a quanti hanno interesse a riappropriarsi del senso positivo e comunitario della politica.