Gaeta / Contributo per l’orologio del campanile

Gaeta Politica

GAETA – Arriva un contributo per il restauro ed il ripristino funzionale dell’orologio del campanile della chiesa di Santi Cosma e Damiano (nuovo). Lo ha liquidato il dirigente Roberto Guratti sulla scorta di una relazione dei lavori depositata nell’agosto 2014. I fondi provengono dalla legge regionale 27/90 che attribuisce l’8% delle somme riscosse dal comune per opere di urbanizzazione secondaria ad un fondo per nuove chiese ed edifici religiosi o interventi di manutenzione e per ampliamento, ristrutturazione, restauro, dotazione di impianti di chiese esistenti.

Gaeta - Chiesa Santi Cosma e Damiano
Gaeta – Chiesa Santi Cosma e Damiano

La domanda dell’arcivescovo di Gaeta per un finanziamento di 52.000 euro, tra cui i 22.000 destinati all’antico orologio della torre campanaria risale al 2012. Mentre i lavori, insieme a quelli di tinteggiatura e restauro della facciata sono stati eseguiti nel 2013 con il ripristino dell’antico orologio a maioliche.

Il dirigente ha preso atto che nessun’altra richiesta era arrivata da altre parrocchie o altre confessioni religiose. Il parroco della chiesa “degli Scalzi” don Giuseppe Rosoni avrà tempo ora fino al 31 ottobre 2016 per rendicontare come siano state spese le somme ricevute.