Ponza / Successo per il vertice Confcommercio Latina e Federalberghi

Attualità Ponza

PONZA – Si è svolto il 10 aprile a Ponza un importante incontro organizzativo tra Federalberghi Provincia di Latina, Federalberghi Ponza e gli imprenditori locali iscritti a Confcommercio.

Una riunione molto partecipata sia da albergatori che operatori del commercio e del turismo, a cui erano presenti il neo Presidente dell’ Ascom Latina e Presidente Provinciale Federalberghi il Dr Paolo Galante e il Presidente del Cat e Vice Presidente Confcommercio Latina, delegato all’organizzazione e i servizi, Dr Giovanni Acampora.

acampora a ponzaNello splendido scenario dell’aula consiliare di Ponza – gentilmente resa disponibile dall’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Pier Lombardo Vigorelli – tra i preziosi reperti  romani restituiti dal mare, dopo il saluto del Presidente di Federalberghi Ponza Giovanni Mastropietro, è intervenuto Paolo Galante che ha illustrato, brevemente, il processo in atto in Confcommercio e le finalità dei percorsi avviati; processi importanti per  promuovere lo sviluppo e il rilancio di tutto il sistema turistico-commerciale provinciale. Il Presidente Galante ha auspicato il rilancio anche dell’Associazione di Ponza.

Nel suo intervento il Presidente del CAT  Giovanni Acampora, dopo aver portato i saluti del Presidente Provinciale di Confcommercio Vincenzo Zottola, ha  sottolineato l’impulso dato negli ultimi mesi alla società di Confcommercio vocata all’Assistenza Tecnica alle Imprese, compartecipata anche dalla Camera di Commercio.

Acampora ha evidenziato come, dopo una accurata analisi dei fabbisogni delle aziende e un rafforzamento dello staff tecnico del CAT, si stiano mettendo in campo numerosi ed articolati servizi e progettualità.

In primis, ha detto Acampora, il CREDITO, con due convenzioni per la finanza agevolata e l’anatocismo; sono ,inoltre,in via di stipula convenzioni bancarie. E’ stata stipulata una Convenzione con Equitalia per l’attivazione di sportelli di assistenza presso gli uffici CAT.

Il Presidente Acampora ha, inoltre, illustrato tutte le opportunità formative organizzate dal CAT per imprenditori  e dei loro collaboratori, gratuite attraverso l’EBIT e i Fondi Interprofessionali.

Particolare attenzione è stata data da Acampora uno dei progetti di punta per il CAT “Garanzia Giovani”; il CAT sta conducendo un’azione capillare di sensibilizzazione ed informazione sul Programma Comunitario, Nazionale e Regionale che permette ai giovani tra i 18 e 29 anni –che non studiano e non lavorano- di incontrare la domanda di offerta di lavoro ,attraverso tirocini formativi e accompagnamento al lavoro.

Garanzia Giovani è stata illustrata nel dettaglio e nelle procedure ed opportunità, integrabili con le misure del JOB ACT dalla Dott.ssa  Antonia Cincioni ,responsabile del progetto per il CAT; la Dott.ssa  Cincioni ha ribadito la disponibilità del CAT a sensibilizzare giovani ed imprese di Ponza.

La riunione si è conclusa con grande soddisfazione di tutti i presenti.