Gaeta / Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendola in Pinacoteca Comunale

Cultura Gaeta

GAETA – Sabato 2 luglio 2016, ore 18, vernissage Mostra Michelangelo, Burri e Hartung nelle foto di Aurelio Amendola, presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea Giovanni da Gaeta. La Mostra promossa dal Comune di Gaeta, dall’Associazione Culturale Novecento, dalla Montecarlo International Art e dal gallerista Antonio Sapone, conta ben 65 opere del grande fotografo pistoiese dedicate a Michelangelo Buonarroti, Alberto Burri e Hans Hartung (inedite). Sarà presentata da Giorgio Agnisola e Marcello Carlino e resterà aperta fino al 9 ottobre 2016.

Stampa

Fotografo di lungo corso e toscano autentico, Aurelio Amendola, dopo aver posto casualmente l’attenzione sulla grande Arte, ne diventa ”involontariamente interprete” per la sua naturale sensibilità. I capolavori di Michelangelo, attraverso i suoi scatti rivelano ogni aspetto della loro grandezza. Le foto sono state esposte in numerose parti del mondo: storiche quelle dell’Hermitage di San Pietroburgo nel 1997, che per la prima volta apre all’arte fotografica, e degli Uffizi nel 2016. Amendola rivolge poi il suo sguardo all’Arte del secondo Novecento, immortalandone grandi protagonisti come De Chirico, Lichtenstein, Pomodoro, Schifano, Wahrol, Marini, Burri, Manzù, Kounellis, Melotti e Hartung nei loro gesti creativi.

La sua ricerca risulta essere una “lente di ingrandimento” che aiuta a cogliere il senso, la profondità e i misteri dell’Arte contemporanea, facilitandone, altresì, attraverso la fotografia, una più larga conoscenza e diffusione. Oggi Aurelio Amendola è un personaggio di statura internazionale e le sue opere sono richieste dai grandi musei e dalle più importanti gallerie del mondo; ha ricevuto numerosi riconoscimenti quali il premio Cino da Pistoia del 1997, il premio Micco, la laurea Honoris Causa dell’Università di Catanzaro e, nell’occasione di questa mostra, la città di Gaeta conferirà all’Artista il premio “Una vita per l’Arte” 2016, attribuito annualmente a personaggi che hanno dedicato all’Arte la loro vita.

Pinacoteca Comunale di Gaeta, Via De Lieto 2 Gaeta

Orari:
Luglio e Agosto – tutti i giorni compresi i festivi 17,30 – 21,30 (Lunedì chiuso), Settembre – Venerdì 17 – 20, Sabato, Domenica e festivi 11,00 – 13,00 e 17,00 – 20,00, Ottobre – Venerdì 16,00 – 19,00, Sabato, Domenica e festivi 11 – 13 e 16,00 – 19,00.