Formia / Street-art, la scalinata di Piazza Aldo Moro si anima di colori grazie all’opera di Nelio da Lione

Attualità Formia

FORMIA – Non solo periferie. La street art sbarca anche nel centro cittadino grazie al murale dell’artista francese Nelio da Lione. L’opera, realizzata lungo la scalinata che dal multipiano delle Poste conduce in via Vitruvio, è solo l’ultimo dei numerosi interventi portati a termine nell’ambito di “Memorie urbane”, il festival di street art promosso dall’associazione AICE Turismo Creativo cui l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Formia ha aderito per riqualificare aree degradate o grigie, bisognose di un tocco di vita.

Astrattista geometrico, Nelio è uno degli esponenti più interessanti della scena street art internazionale. La sua estetica, improntata ad un mix di colore, geometrie ed elementi antropomorfi, è frutto di un lungo e appassionato studio che lo ha avvicinato ad astrattismo, cubismo, graphic design e forme architettoniche. I suoi lavori sono un attacco sovversivo al grigio urbano, trasformato in un serraglio di colori che spesso Nelio arricchisce con materiali lignei di recupero utilizzati per aumentare l’illusione spaziale. I murales sprigionano un’energia vitaminica, assorbita dal contatto con le diverse culture che l’artista lionese ha incontrato, conosciuto e amato nei suoi numerosi viaggi per il mondo.

“E’ un altro piccolo contributo di bellezza che offriamo alla città – commenta l’Assessora alle Politiche Ambientali Maria Rita Manzo -, dopo le opere, tutte molto apprezzate, che hanno riguardato i quartieri di Maranola, Trivio, Vindicio e San Pietro. Il progetto ‘Memorie urbane’ è uno straordinario itinerario che, attraverso l’arte, mira a riqualificare luoghi altrimenti dimenticati, degradati, o come nel caso della scalinata del multipiano, semplicemente amorfi perché dominati dalla nudità del cemento. Ridare vita a questi luoghi, renderli protagonisti di un percorso attivo fatto di colori e immaginazione, significa – anche in piccola parte – contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone”.

Questo slideshow richiede JavaScript.