Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / Isola ecologica, le critiche di Franco Taddeo

Ambiente Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Il consigliere comunale di Santi Cosma e Damiano, Franco Taddeo, interviene sull’isola ecologica sita in località Vigne Inferiori, finanziata nel 2010 con 130mila euro. Un intervento economico caldeggiato proprio da Taddeo in qualità, allora, di assessore provinciale.

Franco Taddeo
Franco Taddeo

“L’opera – dichiara Taddeo – avrebbe dovuto prevedere un centro di conferimento di alcuni rifiuti solidi urbani differenziati, tra cui principalmente erbe da sfalcio e di potatura in centri abitati.

Così facendo, l’erba conferita e considerata organico, dovrebbe essere ritirata , gratuitamente, da imprese che le trasforma in fertilizzanti ed altro, come fanno in molti comuni.

Nel nostro paese viene raccolta porta a porta a pagamento e smaltita a 10 euro/quintale, costo che viene caricato tutto sulla tassa dei rifiuti.

La considerevole quantità di erba ha inciso non poco sul raddoppio della bolletta rifiuti imposto dall’Amministrazione Di Siena; con ruolo primario dell’allora assessore Cassetta Carmela, in qualità di delegato specifico ai rifiuti e all’ambiente, ruolo che ricopre tutt’ oggi.

La provincia ha già trasferito tutti i soldi da alcuni anni al comune dietro rendicontazione dello stesso.
L’isola ecologica, se realizzata tempestivamente e fatta funzionare già da tempo, avrebbe fatto risparmiare molti soldi al comune per lo smaltimento alla discarica del gruppo Ambroselli, di conseguenza risparmi sulla bolletta pagata dai cittadini. A distanza di sei anni l’isola ancora non viene fatta funzionare.

Speriamo che l’avviino almeno a pochi mesi dalle elezioni, cosa molto probabile. Voglio sperare che la vicenda non sia come la tela di Penelope, moglie di Ulisse, tanto a SS. Cosma e Damiano ci sono cittadino modello che pagano le tasse e quanto devono al comune, ma non tutti”.