Fondi / “Festa Medievale”, sabato 25 e domenica 26 giugno l’evento

Eventi Fondi

FONDI – Sabato 25 e Domenica 26 Giugno prossimi si svolgerà la “Festa Medievale”, due giorni tra dame, cavalieri, giullari e mercatini di arti e mestieri organizzata dall’Associazione La Filada con il patrocinio di Comune di Fondi, Regione Lazio, Provincia di Latina, Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi.

festa medievale locandina

Nel corso delle due serate, ricche di avvenimenti, si potrà rivivere l’epoca medievale con un salto nel XIII secolo. Cuore della manifestazione sarà il villaggio-mercatino ai piedi del Castello Caetani con varie botteghe di arti e mestieri tra cui il laboratorio di Scrittura Medievale, aperto a chiunque volesse scoprire l’arte calligrafica dei manoscritti di epoca medievale. Ad insegnare a bambini e adulti la scrittura medievale saranno i sig.ri Domenico e Lucia. Faranno da cornice al mercatino i veri protagonisti della festa: i figuranti in abiti d’epoca che sfileranno lungo le vie centro storico cittadino accompagnati dal gruppo di musici e sbandieratori “La Torre”. Ad impreziosire il villaggio medievale sarà l’accampamento con esibizione di combattimento di scherma storica medievale del gruppo “Compagnia d’Arme dei Due Confini”.

Novità dell’edizione 2016 della Festa è la Cena Medievale: grazie alla collaborazione con Albergo dei Fiori, Cantina di Galba, Vineria La Giudea e i pub L’Antipapa e Don Carlos sarà possibile degustare pietanze medievali con menù specifici. Altra novità è rappresentata dalla Notte Medievale, con l’apertura prolungata delle attività commerciali del centro storico.

Domenica 26 alle ore 19.00 nella Sala di Palazzo Caetani si svolgerà il convegno di studi “Fondi nel Medioevo. Dai Dell’Aquila ai Gaetani”. Moderatrice dell’incontro sarà la sig.ra Donatella Di Biase, interverranno l’Avv. Ranieri Gaetani dell’Aquila d’Aragona di Laurenziana e il Prof. Giuseppe Castrillo. Alle ore 21.00 nella Sala convegni del Castello Caetani sarà celebrata da Don Luigi Mancini una Messa in lingua latina.