Formia / Rete Wi-fi, Marciano: “Grande adesione, aumentati gli IP”

Attualità Formia Politica

FORMIA – Oltre mille iscritti e più di settanta accessi l’ora nelle fasce orarie di punta. Sono i numeri del primo mese di rete Wi Fi attivata dal Comune grazie ai fondi europei del Plus “Formia Smart City”.

Claudio Marciano
Claudio Marciano

“Abbiamo dovuto aumentare gli IP – spiega l’Assessore alla Smart City Claudio Marciano – per evitare la congestione della rete, come avvenuto per alcuni giorni. In questo primo mese di attività la durata media della navigazione è stata di cinque minuti, tranne che per la biblioteca comunale dove è attiva una rete separata che consente la connessione per più ore”.

Ricordiamo che è possibile accedere alla rete su dispositivi smartphone, tablet o pc attraverso una semplice procedura di autenticazione che sarà necessaria una sola volta e che prevede l’introduzione di un nome utente e di una password. La connessione è gratuita per la durata di un’ora.

“I punti attivi – prosegue Marciano – sono attualmente quindici, dislocati tra Vindicio (lungomare e pineta), Piazza Vittoria, Villa comunale, stazione ferroviaria, Molo Vespucci, Piazza Mattej, Largo Paone e via Vitruvio (tra Comune e via Marziale). Ne abbiamo pronti altri 8, che andremo a installare nei parchi e nelle piazze dei quartieri fuori centro”.