Itri / Sesto incontro di formazione dalle suore Opus Mariae Reginae

Attualità Itri

ITRI – Si terrà oggi pomeriggio, martedì 14 giugno 2016, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, il sesto incontro di formazione spirituale per le donne, nell’ambito dell’anno giubilare della misericordia, presso le Suore Opus Mariae Reginae di Itri, sul tema “Cuori misericordiosi”.

Come negli incontri precedenti, sarà padre Antonio Rungi, teologo morale, già superiore provinciale di passionisti del Basso Lazio e Campania, docente di Filosofia e Pedagogia nelle scuole statali, giornalista, a tenere la conferenza su questo tema di grande attualità, sia per il mese di giugno dedicato al Sacro Cuore di Gesù, sia per la recente celebrazione del giubileo dei malati e dei diversamente abili, svoltosi a Roma, alla presenza di Papa Francesco, domenica scorsa, 12 giugno.

Padre Rungi svilupperà il tema alla luce dei testi biblici, della teologia morale contemporanea e post-conciliare, del magistero della Chiesa e degli ultimi pontefici, con particolare attenzione all’insegnamento di Papa Francesco, nel campo della morale familiare e sociale.

Gli incontri sono stati pensati ed attuati dalla comunità delle Suore Opus Mariae Reginae di Itri, istituto religioso femminile, fondato da padre Mario Merlin, e che in Itri vanta la sua stabile presenza dal 1997, quando fu avviato l’Oratorio Femminile, dedicato a “San Giovanni Calabria” in Piazza Annunziata.

Da allora, le Suore hanno operato nel campo della formazione primaria, in special modo nella formazione dei bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia. Ed ancora oggi, le quattro suore della comunità di Itri, svolgono questo importante servizio, insieme alla loro collaborazione parrocchiale che assicurano ai sacerdoti che sono presenti in Itri.

Il corso di formazione, portato avanti, con competenza e sensibilità di docente, da padre Antonio Rungi, ha fatto registrare nei precedenti incontri una buona partecipazione di donne, soprattutto madri e nonne dei bambini che frequentano l’oratorio delle Suore o la stessa scuola dell’infanzia. Un interesse dimostrato con la partecipazione sistematica, della maggior parte del gruppo, ai cinque incontri precedenti, durante i quali padre Rungi ha trattato vari argomenti attinenti il ruolo della donna e della famiglia nell’oggi della Chiesa e della società, in considerazione di profondi cambiamenti culturali, legislativi ed anche ecclesiali.

Appuntamento, quindi, per questo pomeriggio alle ore 17.00, per seguire un’ altra interessante conferenza di padre Antonio Rungi, che ieri è stato festeggiato dalla comunità passionista di Itri, in occasione del suo onomastico e della festa di Sant’Antonio di Padova. All’incontro sarà presente anche la Madre Generale della Congregazione, Suor Rosina Di Russo, originaria di Formia, insieme al Consiglio generale della Congregazione, che ha la sua casa Madre e Generale in località 25 Ponti, tra Itri e Formia, sulla Statale Appia.