Gaeta / Lungomare Caboto, arriva la rivoluzione nella pubblica illuminazione

Attualità Gaeta

GAETA – Partiti i lavori di efficientamento energetico, riqualificazione e messa norma della rete di pubblica illuminazione nel tratto di Via Lungomare Caboto che va dalla zona di Vindicio, al confine con Formia, fino al quartiere Piaja, all’altezza della Caserma dei Vigili del Fuoco.

Lungo tutto il tratto stradale considerato, 39 impianti moderni ad alta tecnologia LED prenderanno il posto degli attuali pali e corpi illuminanti, ormai vetusti.

Prosegue così la rivoluzione nelle luci pubbliche di Gaeta, partita il 1 gennaio 2014, che ha già interessato diverse aree della città. Si tratta della concretizzazione del grande progetto di efficientamento energetico che ha lo scopo di realizzare una radicale opera di riqualificazione energetica della rete di illuminazione cittadina. Un’iniziativa importante che conferma la scelta ecosostenibile dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano.

L’efficientamento energetico garantirà, infatti, un netto miglioramento della pubblica illuminazione, sia sotto il profilo della sicurezza dei cittadini, sia sotto il profilo dell’efficienza e risparmio energetico. È in parte finanziato da fondi regionali (per 351.473,68 euro) assegnati attraverso il Bando pubblico emesso da Sviluppo Lazio POR FESR LAZIO 2007/2013 – Attività II.1 “Promozione dell’efficienza e della produzione di energie rinnovabili”, cui ha partecipato il Comune.

Il progetto si sostanzia nella sostituzione, sul territorio comunale, di tutti i corpi illuminanti e semaforici con nuovi impianti dotati di alta tecnologia LED, utilizzabili anche per l’installazione di antenne WI FI e di sistemi per la videosorveglianza. L’adeguamento degli impianti consentirà, inoltre, l’uso della nuova tecnologia delle “onde sorvegliate”, le quali permetteranno di usufruire delle linee elettriche distribuite sul circuito cittadino anche per trasmettere dati attraverso la rete web. Notevole sarà il risparmio che si otterrà in termini di energia, e quindi di costi, grazie all’ottimizzazione dell’efficienza della pubblica illuminazione, con l’uso di nuove tecnologie.

“In breve – spiega il Primo Cittadino – l’efficientamento energetico che stiamo realizzando, con costanza ed impegno, rivoluzionerà l’attuale rete di illuminazione pubblica oramai obsoleta, contribuendo a cambiare il volto della nostra città. Una riqualificazione importante che Gaeta attende da anni e che permetterà di raggiungere tre importanti obbiettivi: abbattimento dei costi, ecosostenibilità, miglioramento della qualità dell’illuminazione pubblica. L’efficientamento energetico, la mobilità sostenibile con la realizzazione di piste ciclabili e il bike sharing, la diffusione dell’uso delle energie rinnovabili negli stabili comunali a partire dalle scuole, lo sviluppo della cultura del riciclo, con la diffusione nel territorio cittadino della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta: questi i punti principali della nostra strategia volta a lanciare Gaeta in una reale dimensione ecosostenibile”

“Ai cittadini – conclude il Sindaco Mitranochiediamo di collaborare segnalandoci i guasti attraverso il numero verde, attivo h24 800 600 323. Si potrà intervenire con tempestività per la soluzione di eventuali problemi di malfunzionamenti della rete. Con l’aiuto di tutti riusciremo a garantire un sistema di pubblica illuminazione efficiente in tutta la città”.