Santuario-Maranola2

Formia / Il 19 giugno l’annuale pellegrinaggio al Santuario di San Michele Arcangelo

Attualità Formia

FORMIA – Domenica 19 giugno 2016 a Maranola, frazione di Formia, si terrà l’annuale pellegrinaggio verso il Santuario diocesano di San Michele Arcangelo situato sul Monte Altino che, dietro richiesta del Rettore don Gennaro Petruccelli e concessione di mons. Fabio Bernardo D’Onorio, sarà dichiarato Porta Santa della Misericordia per il solo giorno dell’annuale pellegrinaggio.

San-Michele3

Il Santuario diocesano di San Michele Arcangelo, tra i più antichi dell’Arcidiocesi di Gaeta, viene citato da una carta del Codex Diplomaticus Cajetanus nell’anno 830. Sono numerosissimi i fedeli che ogni anno accompagnano l’artistica statua di San Michele, in peperino romano, verso il Santuario, dove rimane fino alla domenica che precede la memoria dei Santi Arcangeli il 29 settembre.

Santuario-Maranola

La comunità di Maranola è lieta per il privilegio concesso e si prepara a vivere al meglio questo momento di grazia spirituale. La comunità invita a partecipare al pellegrinaggio e alla preghiera tutti i devoti dell’Arcangelo Michele e tutti coloro che volessero approfittare di questo evento giubilare per ristorare la propria anima con il dono dell’indulgenza plenaria.

Sabato 18 giugno alle ore 20.30 nella chiesa dell’Annunziata si svolgerà la veglia a San Michele Arcangelo, la vestizione della Statua e la benedizione dei portatori. Saranno a disposizione confessori per tutta la veglia.

San-Michele2

Domenica 19 giugno alle ore 5.15 la partenza del Pellegrinaggio dalla Chiesa della SS.ma Annunziata; alle ore 7.30 arrivo al Quadrivia, con sosta, momento di ristoro e offerta dei fiori al Santo; alle ore 8.00 la ripartenza verso la cima del Monte Altino; alle ore 10.30 la preghiera di apertura della Porta Santa da parte di mons. D’Onorio e benedizione dell’iscrizione commemorativa; alle ore 11.00 la Messa fuori il piazzale del Santuario; al termine distribuzione della tradizionale Cagliata e Pane.

La Porta Santa sarà aperta fino alle ore 14.00 di domenica 19 giugno.