Formia / Auto elettriche, installate due stazioni di ricarica

Attualità Formia

FORMIA – La giunta comunale ha deliberato l’attivazione di due stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Tre colonnine sono state installate in Largo Paone e una al Molo Vespucci. Il provvedimento è finanziato con fondi europei nell’ambito del progetto Plus “Formia Smart City”.

ricarica auto elettrica formia

Per utilizzare le stazioni sarà necessario munirsi dell’apposita scheda che in una prima fase sperimentale della durata di sei mesi sarà distribuita dal Comune a titolo gratuito. Nei prossimi giorni sarà emanato un Avviso pubblico che informerà i cittadini sui termini dell’iniziativa e sulla documentazione che dovrà essere allegata alla richiesta.

“Si tratta di un’iniziativa prototipo – commenta l’Assessore a Sostenibilità Urbana e Città Intelligenti Claudio Marciano -, piccola ma utile. I mezzi elettrici in circolazione sono ancora pochi ma l’evoluzione delle tecnologie e il bisogno sempre più percepito di soluzioni sostenibili per l’ambiente e la vivibilità dei territori favorirà un crescente ricorso alle energie rinnovabili. Nei primi sei mesi di sperimentazione esamineremo le adesioni e il grado di consumi. Le tessere disponibili saranno trenta. Vedremo quanto e come verranno utilizzate e, sulla base dei dati, decideremo se continuare a fornire il servizio gratuitamente. Le stazioni di ricarica saranno molto utili anche per i mezzi ad alimentazione elettrica che saranno introdotti nell’ambito del trasporto pubblico e della raccolta dei rifiuti ”.