Santi Cosma e Damiano / Servizio civile, pubblicato l’avviso per la selezione dei volontari

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di 8 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale. È fissato al 30 giugno il termine ultimo per la presentazione delle domande. A renderlo noto è l’Assessore ai Servizi Sociali, Vincenzo Petruccelli, il quale esprime soddisfazione per essere rientrati anche quest’anno nel novero degli Enti che hanno auto l’approvazione del progetto di servizio civile, “giusto riconoscimento ad una professionalità congiunta tra l’Assistente Sociale del Comune e l’Associazione G.B. Gari 88 che attraverso il proprio responsabile da anni consentono al nostro Comune di poter offrire questa opportunità a giovani locali predisponendo progetti di alto contenuto sociale”.

I progetti approvati per questo anno, che prevedono l’impiego di quattro unità ciascuno, sono: “Dopo di noi” e “Mondo Bambino”. Il primo che riguarda l’assistenza nell’ambito degli anziani e delle persone con disabilità prevede forme assistenziali di supporto nei confronti di persone che vivono sole e che hanno difficoltà allo svolgimento delle semplice azioni connesse con la vita quotidiana. Il secondo progetto, invece, è rivolto soprattutto ai minori ed all’integrazione del rapporto reciproco, con le altre generazioni e con l’ambiente ed il territorio. In entrambe i progetti, tra i requisiti richiesti, oltre quello dell’età, che deve essere compresa tra i 18 ed  i 28 anni, è necessario possedere il diploma di scuola superiore.

Le domande debbono essere inviate presso il Comune di Santi Cosma e Damiano, corredata dai rispettivi allegati e da un documento di identità valido, entro le ore 14,00 del 30 giugno 2016. Il bando, il modello di domanda ed i rispettivi allegati con le schede di sintesi dei due progetti possono essere scaricati sul sito istituzionale del Comune di Santi Cosma e Damiano www.comune.santicosmaedamiano.lt.it  nella sezione bandi e concorsi e poi nella sottosezione avvisi.  “Ennesima dimostrazione” ha concluso l’Assessore Vincenzo Petruccelli “di un’attenzione sempre crescente negli anni, nonostante i notevoli tagli al settore, verso i servizi sociali e verso il territorio in un settore che tendenzialmente per sua natura è votato ad occuparsi delle fasce più deboli della popolazione.

L’occasione mi è propizia per ringraziare per la collaborazione e la professionalità l’Assistente Sociale che è responsabile del servizio ormai da circa quindici anni, e l’associazione G.B. Gari ’88 nella persona del suo Presidente che da sempre collabora in questo, come in altri settori, con la nostra Amministrazione consentendo di poter realizzare e fornire alla popolazione dei servizi e nello stesso tempo un’opportunità di crescita per molti giovani del territorio”.