Formia / Visita alle Madonne del Latte di Maranola con l’Associazione Formia Turismo

Eventi Formia

FORMIA – Dopo il notevole risultato della passeggiata “Nei Luoghi di Cicero” di Domenica 5 Giugno, l’Associazione Formia Turismo propone nella mattinata di Domenica 12 Giugno una visita alle Madonne del Latte di Maranola ed ai suoi Vicoli. La Cripta di San Luca è un luogo unico, che racchiude insieme ben 6 Madonne Allattanti. L’Appuntamento è per le ore 10,30 al Piazzale di Campo Vodice a Maranola, da raggiungere con mezzi propri.

Madonne1800

Nel Piazzale ci sarà il Gazebo di Formia Turismo con i volontari che accompagneranno i visitatori. Il percorso è adatto a tutti, adulti e ragazzi. E’ necessaria la prenotazione al n. 349.5328280. In Italia il culto della Madonna del Latte ebbe notevole diffusione tra il 1300 e il 1400, periodo in cui sono documentate la gran parte delle rappresentazioni del tema. Il culto che veniva tributato alla Madonna del Latte riguardava in genere la richiesta di protezione dalle possibili complicazioni cui la puerpera e il nascituro erano esposti durante il parto e nella prima infanzia, come l’assenza o la carenza di latte con i rischi connessi.

Ma tante altre sono state le ragioni per cui sono proliferate immagini di Madonne allattanti soprattutto dove poi sono sorti Santuari o Monasteri: la presenza di una fonte in zone dove l’acqua era rara o scarseggiava; l’apparizione miracolosa della Vergine; una grazia ricevuta; un miracolo avvenuto, ed altre ancora. L’Associazione vuole esprimere un particolare ringraziamento al Parroco Don Gennaro, che nonostante la Chiesa sia interessata da lavori, ha concesso l’autorizzazione a visitare la Cripta.

Per info: formiaturismo@gmail.com