Vittorio Rampa

Formia / Una mostra dedicata all’arte e la vita di Vittorio Rampa

Eventi Formia

FORMIA – La Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità, in collaborazione con l’Associazione Culturale Il Berretto a Sonagli, organizza nel weekend del 10-12 giugno un evento che coniuga fotografia, teatro e solidarietà. Per ricordare l’arte e la vita di Vittorio Rampa, attore di origine napoletana che ha a lungo risieduto a Formia dove ha lavorato con molti registi locali tra cui Ferruccio Padula, Enrico Forte e Raffaele Furno, per tre giorni la Torre di Mola ospiterà una mostra fotografica di più di 50 scatti analogici, in bianco e nero, fatti dallo stesso Rampa negli anni 70 tra la natia Torre del Greco, Gaeta e Montefalcone.

Il suo è uno sguardo pungente, ironico, poetico su volti e paesaggi, che racconta in modo inequivocabile e nostalgico chi eravamo, quali sono le nostre origini, da che passioni eravamo animati. La mostra, a cura di Anna Andreozzi, Valentina Fantasia e Matteo Vocino, sarà aperta Venerdi 10, Sabato 11 e Domenica 12 giugno dalle ore 18;  ingresso gratuito“.

Poichè Vittorio Rampa era un artista a tutto tondo, fotografo, scrittore, e appasionato oltre ogni dubbio di teatro, la Compagnia Teatrale Imprevisti e Probabilità ha deciso di affiancare alla mostra una performance pensata per gli spazi della Torre. Lo spettacolo, ispirato all’Amleto, racconta l’amore visto attraverso gli occhi di Ofelia. Il testo scritto dalla pluripremiata Soledad Agresti, diretto da Raffaele Furno anch’egli con all’attivo vari premi per le sue regia, sarà interpretato da Valentina Fantasia con installazioni artistiche della stessa Agresti.

Lo spettacolo replicherà alle ore 21 da Venerdi a Domenica per soli 30 spettatori alla volta. Il costo di 3 € ad ingresso verrà completamente devoluto in beneficenza al Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli.