Minturno / Elezioni, è ballottaggio tra Stefanelli e Signore. Caos in diversi seggi

Minturno Politica Top News

MINTURNO – Mancano ancora otto sezioni, in cui  in corso lo spoglio, ma il risultato è pressoché sicuro: sarà ballottaggio tra Gerardo Stefanelli e Massimo Signore. Risultati ancora parziali danno Stefanelli attestato sui 4.360 voti (31,50%) contro i 3.226 (23,31%) di Signore.

Un risultato di certo sorprendente, visto l’ampio distacco tra il secondo classificato con gli altri sfidanti. Un exploit incredibile per un esordiente assoluto, come Signore, mentre Stefanelli di sicuro può ritenersi soddisfatto per l’ottima performance.

Risultati disastrosi per gli altri candidati a sindaco: Aristide Galasso si è fermato a 1.834 voti (13,25%), mentre la sorpresa di queste elezioni è di sicuro Vincenzo Fedele, che pur non essendo sostenuto da liste fortissime si è attestato sui 1.669 voti (12,06%). Staccatissimo Maurizio Faticoni, con appena il 9,82% (pari a 1.359 voti). Delusione per Francesco Valerio fermo a 750 voti (5,42%) e il Movimento 5 Stelle, ultimo con 642 preferenze a Roberto Tartaglia (4,64%). Ha votato il 68,65% degli elettori, pari a 13.757 persone, a differenza della volta scorsa (71,45%), quindi un calo consistente di quasi tre punti percentuale.

Da un’analisi sommaria, su dati ancora parziali, sembra che gli elettori abbiano fatto una scelta netta tra il centrosinistra incarnato da Stefanelli e il centrodestra rappresentato da Signore. Bocciati i vecchi politici come Galasso e Faticoni, che hanno sicuramente pagato lo scotto di avere delle coalizioni forse troppo poco moderne e appetibili.

Quella appena trascorsa è stata una notte lunga, con diversi problemi. Già nella giornata di ieri si sono verificati screzi in diversi seggi durante le votazioni, con qualche bisticcio di troppo, fortunatamente non degenerato. E anche durante lo spoglio, a dire il vero. Ci sono state delle sezioni dove addirittura lo scrutinio è stato ricominciati da capo.

Nella giornata di ieri ci sono stati anche due episodi di elettori che hanno scattato delle foto alla scheda elettorale, sui quali sono in corso le indagini delle forze dell’ordine. Questa mattina, inoltre, un presidente di seggio è stato sorpreso con sei schede nascoste nella borsa ed è allo stato attuale in stato di fermo e potrebbe addirittura rischiare l’arresto, mentre il seggio è stato chiuso.