Minturno / “Finalmente alle urne”, lettera aperta di Dario Gargiulo

Minturno Politica

MINTURNO – Dario Gargiulo, candidato nella lista “Sinistra Unita – Alternativa per Minturno”, lancia il suo appello al voto.

Care Elettrici e Cari Elettori,
il 5 giugno si voterà per l’elezione del Sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale di Minturno. Un voto che prima di tutto porrà fine fortunatamente, al commissariamento, ma vorremmo mettesse fine anche ad un, ormai troppo lungo, periodo che ha visto un’amministrazione comunale subalterna agli interessi di comitati d’affari composti da molti politici locali, che da oltre venti anni governano il nostro territorio e che oggi si presentano in tutte le coalizioni come il nuovo, come il cambiamento, ma che di fatto si sono solamente riciclati e nascosti, con l’obbiettivo di essere rieletti per continuare a perseguire interessi di bottega, in tutte le liste di ogni schieramento.

Dario Gargiulo
Dario Gargiulo

Una “politica” che in questi anni ha causato un intollerabile aumento della povertà e della disuguaglianza. Una classe dirigente, nessuno escluso, che ha causato un aumento sproporzionato ed incontrollato del degrado morale, sociale, culturale ed ambientale.

Con Francesco Valerio Sindaco, vogliamo portare la lotta alla disuguaglianza al governo della città. Di fatto, noi siamo l’unica coalizione politica nata su fondamenta forti, su un programma politico partecipato e non sulla sola leadership del candidato sindaco, come accade nelle altre coalizioni. La Candidatura di Francesco Valerio è il risultato di un percorso condiviso da varie anime e che fa della nostra unione una vera occasione per la città. Un progetto nuovo, alternativo, credibile e realizzabile senza dover indebitare ulteriormente il nostro Comune.

La mia candidatura al Consiglio Comunale nella Lista Sinistra Italiana – Alternativa per Minturno è scaturita dal fatto che, dopo anni di attivismo ho ritenuto, oggi più che mai e più di prima, un dovere mettere a disposizione della città la mia esperienza politica, le mie competenze, la mia passione e la mia voglia di dare il massimo per il Bene Comune.

Ce la faremo. Non credete alle voci di chi, utilizza la tecnica del voto utile, a chi dice che “tanto vincerà tizio” o andranno al ballottaggio “questo e quello”. Perché non è così. Fino all’ultimo voto, sino all’ultimo minuto la partita per il futuro della nostra Città sarà aperta.

Il mio umile appello è rivolto a voi tutti elettori di Minturno. Una coalizione, un Sindaco, vincono le elezioni o vanno al ballottaggio, se voi li votate, se voi li legittimate a rappresentarvi. Avete un potere enorme e fantastico, che è alla base della Democrazia. Il potere decisionale, il potere di poter scegliere liberamente chi votare e quale futuro dare alla nostra bellissima città. Fatelo liberamente, pensando che abbiamo bisogno di un governo che abbia una visione di insieme sopra le parti ed una visione del futuro a lungo termine, perché è proprio questo che vogliamo fare, creare le condizioni necessarie per lasciare ai nostri figli un Comune, un territorio che penserà a loro, ai loro bisogni, che si impegnerà a risolvere i loro problemi, che curerà le malattie della nostra Minturno.

La nostra lista e la nostra coalizione hanno un programma che guarda a tutto campo ai bisogni della città ed abbiamo le competenze, le conoscenze e l’autorevolezza per realizzarlo. Tutto questo anche grazie alla squadra, le tre liste, che siamo riusciti a creare. Un gruppo affiatato e bellissimo. Fatto di giovani e di persone capaci oneste e competenti, ma soprattutto fatto da persone libere che amano il nostro territorio e che intendono valorizzare al meglio le nostre risorse paesaggistiche e culturali.

Nel quadro generale delle nostre azioni, che abbiamo anche suddiviso in interventi a lungo termine ed interventi che avvieremo nei primi 100 giorni di governo, il mio impegno da subito sarà rivolto, alla realizzazione della pista ciclabile la più estesa possibile in un progetto più ampio di mobilità sostenibile e solidale riguardo ai trasporti pubblici. Da subito un piano per la sicurezza, un protocollo per l’istituzione di un osservatorio permanente su legalità. Lo realizzeremo tenendo al centro, come collettore l’istituzione locale in collaborazione con le associazioni del settore, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria e coinvolgendo i giovani già nelle scuole. La città deve assolutamente puntare ad una crescita nella legalità. Subito un piano di ristrutturazione e messa in sicurezza delle nostre scuole con certificazione delle agibilità.

Mi impegnerò affinché alla città venga restituito un dignitoso asilo nido comunale e che i nostri figli possano frequentare delle scuole sicure, pulite e con un servizio mensa solidale ed attento alle capacità economica delle singole famiglie. Quindi vi prometto che mi batterò per rivedere e per diminuire nell’ottica dell’equità tutte le rette scolastiche, dei trasporti e le rette delle mense. Farò insieme alla lista Sinistra Italiana – Alternativa per Minturno il possibile per dare subito una risposta ai tanti giovani in cerca di spazi di aggregazione ed agli anziani che vivono in solitudine nelle nostre periferie senza nemmeno la libertà di movimento garantita dalla costituzione, questo a causa delle pochissime corse dei mezzi pubblici ed alla quasi inesistente programmazione dei servizi sociali in riferimento ai servizi a richiesta individuale e di sostegno della povertà ed del disagio. Regole certe, chiare e trasparenti in merito al mercato degli ambulanti del nostro paese. Municipalizzazione del servizio rifiuti, con il porta a porta e dei parcheggi. Via la SOES. Impegnando gli utili alla risistemazione delle scuole e alla messa in sicurezza delle arterie stradali comunali.

Il 5 Giugno Votate la coalizione Primavera Minturnese, votate la Lista Sinistra Italiana Alternativa per Minturno per far tornare a far risplendere il sole sui nostro volti e sulla nostra Minturno. Fate una Scelta Si di Parte, ma una Scelta allo stesso tempo ragionevole per noi e per il futuro dei nostri figli.