Ventotene / Dal 15 al 17 giugno la raccolta delle lenticchie tra musica e natura

Cultura Eventi Ventotene

VENTOTENE – Dal 15 al 17 giugno si terrà a Ventotene l’evento “I suoni della terra – La raccolta delle lenticchie tra musica e natura”, organizzato dalla Azienda Agricola Musella, la più grande produttrice di lenticchie dell’isola.

suoni ventoteneLa lenticchia è il prodotto tipico per eccellenza della bella isola pontina e da un decennio è stata intensificata la produzione biologica conservando la genuinità e l’antica tradizione di raccolta a mano. Le operazioni di raccolta hanno inizio quando il sole sta per sorgere e terminano nelle prime ore del mattino. Interi filari di lenticchie vengono “scippati” e posizionati al sole per avviare il processo essiccazione. Decine di uomini e donne di ogni età prendono parte a questo rito secolare che nell’ultimo periodo è tornato fortemente in voga, anche grazie all’impegno della azienda agricola Musella.

Quest’anno una nuova formula prevede che il raccolto delle piccole lenticchie sia accompagnato da un gruppo di musicisti popolari, tammorre, organetti, Sciusci e Ciaramelle che allieteranno i contadini veri e i turisti che per una giornata decideranno di prendere parte ai “Suoni della Terra”.

L’evento si apre il 15 giugno con una passeggiata naturalistica. Il 16 giugno l’alba nei campi: la raccolta delle lenticchie e a seguire il giro dell’isola in barca a vela e la visita agli scavi archeologici di Villa Giulia. Il 17 giugno l’alba nei campi: la raccolta delle lenticchie e a seguire visita al Museo della Migrazione.