Minturno / Domenica 5 giugno l’evento “Minturnae svelata. Storie dalla città”

Eventi Minturno

MINTURNO – Domenica 5 giugno sarà una giornata importante per il Comprensorio archeologico di Minturnae. Nell’ambito delle attività previste per le prime domeniche del mese ad ingresso gratuito (#domenicalmuseo) la Soprintendenza archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, in collaborazione con l’Associazione culturale Lestrigonia, mostrerà e racconterà al pubblico i progetti e le attività portati avanti nel corso di quest’anno. Tre in particolare saranno i momenti principali:

Inaugurazione del nuovo itinerario di visita “Il castrum di minturnae e i magazzini fluviali”. Il nuovo percorso, realizzato con i fondi raccolti dalle Associazioni coinvolte nell’iniziativa “I vicoli di Traetto”, in occasione della manifestazione da Minturnae a Traetto – I vicoli di minturno raccontano” che si è svolta nello scorso mese di dicembre, è stato materialmente costruito con la partecipazione attiva e volontaria dei soci del Comitato Dragut e dell’Associazione Lestrigonia.

Inaugurazione all’interno del Museo dell’esposizione permanente di tre epigrafi inedite finora conservate nei magazzini archeologici.
Le tre iscrizioni onorarie sono state presentate da Giovanna Rita Bellini e Matteo Zagarola il 28 maggio nel XIII convegno epigrafico di Atina.

Presentazione dei risultati delle attività di ripuliture archeologiche effettuate nella domus del teatro dagli studenti del Liceo classico Vitruvio di Formia. Durante quest’ultimo anno scolastico le attività degli studenti delle I e delle II classi del Liceo hanno riguardato la ripulitura della Domus, detta del Teatro. Nel corso della giornata si parlerà anche delle sepolture medievali ricavate nei pavimenti degli ambienti della domus, che saranno oggetto nel mese di settembre di un’attività di ricerca antropologica, alla quale il pubblico interessato potrà assistere.

La visita inaugurale comincerà alle ore 10. A seguire, ogni 30 minuti, si susseguiranno visite guidate sul castrum, nel museo e alla domus del teatro, a cura degli archeologi dell’associazione Lestrigonia. Ultimo ingresso alle ore 17.30. Prenotazione dell’orario di ingresso al 3392217202 oppure al 3394031227.

Per l’intera giornata sarà anche possibile visitare l’intero Comprensorio accompagnati da un archeologo e dagli studenti dell’indirizzo turistico dell’ITE G. Filangieri di Formia.