Minturno / “Settimana della musica”, 3^ edizione della manifestazione dell’Istituto M.E. Scauro

Minturno Scuola

MINTURNO – Si è svolta ieri sera, nella suggestiva cornice del Parco Robinson di Minturno la manifestazione “ Settimana della musica” dell’Istituto Comprensivo M.E. Scauro. Il programma ricco e piacevole della III edizione, ha rappresentato la linea guida per questa serata, che ha indossato nuovamente gli abiti di una tradizione ormai consolidata, così come tanti altri eventi promossi in questi anni, dall’Istituto di Scauri. Gli alunni delle classi V dei diversi plessi, gli iscritti ai corsi musicali extracurricolari e gli allievi delle sezioni musicali della scuola secondaria di I grado P. Fedele, accompagnati dalle loro famiglie, si sono riuniti per celebrare insieme la chiusura delle attività formative intraprese nell’anno scolastico che volge al termine. Percorsi di crescita culturale ed umana quelli a cui hanno aderito in tanti, cogliendo il valore educativo e la possibilità di coltivare le proprie passioni, sotto la guida di maestri di musica professionalmente molto qualificati.

e0753f37-5946-4aa6-989c-2ea95b74440c

La pratica musicale, –scrive il Ministero nelle linee guida per la settimana della musica 2016 – contribuisce alla crescita equilibrata della persona e, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline. L’avvio quanto più nobile possibile, è stato dato dalla piccola orchestra che ha lasciate libere nell’aria serale, le note del nostro inno nazionale. È stata così accolta l’esibizione del potenziamento musicale “Musicarte”, che sotto la guida del maestro Daniela Forte, ha coinvolto gli alunni delle classi V, facendo scoprire loro “i colori della musica” in un viaggio fatto di acquisizioni tecniche ma anche della passione per la musica, dal canto alla pratica del suono del flauto. Attraverso l’esecuzione delle canzoni “Come un pittore” dei Modà e “Buon viaggio” di C. Cremonini, gli allievi hanno salutato la loro esperienza nella scuola primaria, meravigliando inoltre tutti i presenti con l’esibizione del brano “Est ce que tu m’aimes” con la tecnica ritmata “cupsong” , utilizzando semplicemente un bicchiere su un piano di appoggio e battute delle mani. Le performances degli alunni dei corsi extracurricolari tenuti dai maestri Fiorillo, Alicandro e Cardellicchio, di chitarra, pianoforte, percussioni in brani di singoli strumenti o di musica d’insieme si sono alternate con le esibizioni degli alunni delle sezioni di strumento, apparsi al pubblico sempre più abili e precisi.

7b52c428-cbc8-4843-bb66-1fa86210029f

Momenti di pausa sono stati rappresentati dalle premiazioni in riferimento al concorso “I Corti di Mauri” e alle Olimpiadi di Istituto di italiano e di matematica che hanno avuto come protagonisti gli alunni delle quinte della primaria e la presentazione / premiazione, da parte del prof. Galterio , dell’esperienza del giornalino di classe. Decisamente coinvolgenti sono risultate essere le esecuzioni d’orchestra: l’allegra “Heart and soul” guidata dalla prof.ssa Vallecoccia, la spiritosa “Oh when the saints” diretta dal prof. Fontana, la commovente “La vita è bella” sotto la guida del maestro Emilia Alicandro ed il sempre emozionante “Inno alla gioia” dei flauti del potenziamento musicale. La manifestazione si è conclusa tra la soddisfazione ed il coinvolgimento generale con l’esecuzione da parte dell’orchestra del “Libertango” di Piazzola e l’entusiasmante direzione del prof. Fiorillo. Gli applausi del pubblico presente hanno premiato i giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo, che nonostante il tempo inclemente, si sono esibiti da veri professionisti.