Castelforte e Santi Cosma e Damiano senza acqua per tre giorni

Castelforte Cronaca Santi Cosma e Damiano Top News

 

CASTELFORTE – Tre giorni senza acqua. Un week-end da dimenticare per i residenti di Castelforte e Santi Cosma e Damiano, due Comuni che già in passato avuto problemi simili, in particolare durante il periodo estivo. E già sabato, con il proseguo della domenica, alle porte della bella stagione, i rubinetti sono rimasti a secco. Purtroppo, il disservizio è proseguito anche nella giornata di oggi.

Secondo quanto rende noto Acqualatina si è verificato un significativo aumento del prelievo idrico dai serbatoi, che ha provocato un abbassamento di pressione nelle zone alte dei due Comuni. In realtà, nelle case l’acqua si è fatta negare per ben tre giorni e lo sanno bene i residenti imbestialiti che hanno preso d’assalto il centralino di Acqualatina. I tecnici del gestore idrico sono al lavoro per risolvere la problematica oltre a verificare l’esistenza di eventuali perdite che possano aver provocato l’inconveniente.

Le zone interessate dal disservizio sono state Piazza San Giovanni, Via dell’Olmo, Via Alfredo Fusco, a Castelforte, mentre a Santi Cosma e Damiano Via Randaccio e Via Risorgimento, ma l’interruzione idrica è stata poi estesa a tutti e due i Comuni sull’intero territorio per consentire ai i tecnici del gestore idrico di risolvere la problematica oltre a verificare l’esistenza di eventuali perdite che possano aver provocato l’inconveniente.

In giornata, si sono susseguite ben due comunicazioni del gestore idrico che dapprima davano entro le 12 il ripristino del servizio, poi una seconda che allungava i tempi fino alle ore 17. Sono state rese disponibili le autobotti in Piazza Vittorio Emanuele, presso la sede comunale di Castelforte, mentre a Santi Cosma e Damiano in Via Randagio nei pressi della Caserma dei Carabinieri. Nel pomeriggio è stato finalmente individuato il guasto sulla linea interessata, il cui ripristino è previsto in serata, salvo ulteriori imprevisti.

Intanto, nella giornata di ieri, un guasto improvviso presso la centrale idrica di Mazzoccolo ha creato disagi anche nel Comune di Formia, dove si è verificato un abbassamento della pressione in rete con possibile mancanza d’acqua nei piani alti. Le zone interessate sono state Castellone, Formia Ovest, Formia Est, Via Olivastro Spaventosa, Via Acqualagna, Via Mergataro, Via Pientime, Rio Fresco.
Giuseppe Mallozzi