latina frecce tricolori

Latina / “Una storia di azzurro e di amicizia”, la 4^ BTS riempie la città

Attualità Latina

LATINA – Dal 26 al 29 maggio 2016, nello splendido scenario di Piazza del Popolo a Latina, la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave è stata impegnata nelle giornate conclusive dell’evento “Una storia di azzurro… e di amicizia”.

L’iniziativa, promossa dal Comandante della 4ª Brigata Generale di Brigata Aerea Giuseppe Sgamba, è cominciata dai primi mesi del 2016 ed ha visto i militari della Brigata impegnati nell’organizzazione di molteplici iniziative artistiche, sportive e culturali con il coinvolgimento degli studenti di molteplici scuole e della popolazione locale. I numerosi programmi ideati dal Generale Sgamba, hanno indirizzato diverse giornate allo studio e all’approfondimento storico circa la presenza della forza armata nel territorio pontino a partire dagli anni ’20, organizzando incontri conoscitivi nelle scuole e mostre presso i musei della città, ed hanno dedicato giornate a personalità illustri della pianura pontina, quali l’ingegner Alessandro Marchetti di Cori.

Il desiderio del Generale Sgamba è stato quello di far conoscere e riconoscere lo storico legame che unisce l’Aeronautica Militare e l’agro pontino, ripercorrendo le vicende storiche che li hanno legati con il filo doppio del rispetto e dell’affetto, a partire dai primi anni della bonifica del territorio fino ad oggi con la presenza, nella provincia di Latina, di due Enti d’eccellenza dell’arma azzurra: la 4ª Brigata ed il 70° Stormo.

Per l’evento di chiusura presso il centro della città di Latina, la 4ª Brigata ha allestito un’area dedicata con assetti meteo, i simulacri del velivolo MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, del caccia F104, del teleguidato Predator, un simulatore di volo, i mezzi storici dell’Aeronautica Militare oltre che un vero villaggio aeronautico dove i visitatori hanno potuto ripercorrere l’evoluzione della pianura pontina dai primi anni della bonifica ad oggi. Una vera e propria kermesse tutta azzurra cominciata giovedì 26 Maggio con il Giubileo dei Militari, celebrato presso la cattedrale di Latina dove il vescovo della città, S.E. Monsignor Crociata ha accompagnato le autorità, i militari presenti e gli ospiti attraverso la Porta Santa. Durante la serata, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, la Compagnia “Gente Comune” ha messo in scena lo spettacolo teatrale “Grisù, Giuseppe e Maria”.

Nei giorni seguenti, la 4ª Brigata è stata protagonista presso Piazza del Popolo di Latina, palcoscenico all’aperto, dove si sono susseguiti numerosi eventi ed interessanti iniziative, attirando parecchi visitatori che affascinati hanno animato la manifestazione. La giornata del 27 Maggio è cominciata con la conferenza dal titolo “Spazio al tuo Futuro”. Il protagonista della mattinata è stato il cosmonauta e Ingegnere Aerospaziale Tenente Colonnello Valter Villadei che ha incontrato gli studenti delle scuole superiori della città raccontando, con il suo intervento, le sue esperienze circa le esplorazioni spaziali, la vita a bordo della stazione internazionale e le opportunità fornite dalla sperimentazione scientifica.

Il cosmonauta, grazie al suo carisma, ha intrattenuto tutti gli studenti facendo un salto nel passato ripercorrendo la storia del volo, dai fratelli Wright, al Douhet e al Baracca. Ha, inoltre, illustrato ai ragazzi l’iniziativa congiunta del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica (MIUR), finalizzata alla progettazione di un esperimento da portare a bordo della stazione spaziale internazionale, e infine si è intrattenuto con gli studenti per rispondere alle loro domande e per soddisfare le loro curiosità. Nel corso della stessa giornata, il Generale Sgamba ha aperto al pubblico il villaggio aeronautico partecipando al taglio del nastro tricolore. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Commissario Straordinario Dottor Giacomo Barbato, e gli sponsor locali che hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione. La giornata si è conclusa con il concerto de “I Giovani Filarmonici Pontini”.

Sabato 28 Maggio, le vie e il cielo di Latina si sono colorati d’azzurro, con la 7ª edizione della Maratonina Azzurra e il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che ha attirato migliaia di persone che attendevano trepidanti il passaggio sulla città. Per lunghi minuti gli occhi di uomini, donne e tantissimi bambini sono stati rivolti al cielo in attesa delle Frecce Tricolori con il desiderio di portare a casa il loro favoloso ricordo indelebile nelle loro menti. Nel frattempo, dalla base di Borgo Piave, il Senatore Moscardelli ha dato il via alla 7ª Maratonina Azzurra. Una maratona di dieci chilometri alla quale hanno preso parte circa cinquecento atleti, attesi al traguardo dal Generale di Brigata Aerea Giuseppe Gimondo, Comandante della 3ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, e dal Generale Sgamba.

La maratona è stata preceduta da un corteo di importanti auto storiche. Il pomeriggio poi ha visto il palco scenico calcato dalle “Farfalle Azzurre”. Le ginnaste dell’Aeronautica Militare, di fama mondiale, si sono esibite in uno splendido spettacolo di ginnastica artistica suscitando tra i presenti, e in particolar modo tra le giovani ragazze che sognano lo stesso futuro, un sentimento di ammirazione e meraviglia per le capacità delle tre atlete. La giornata, infine, è stata chiusa con l’avvincente concerto della Banda dell’Aeronautica Militare. La serata di gala, presentata da professionisti del settore, ha destato tra gli invitati un grande interesse e una forte emozione grazie alla pregiata musica offerta a tutti dai musicisti dell’Aeronautica. Alla giornata, densa di importanti eventi, hanno partecipato anche le autorità della città, tra cui S.E. il Prefetto Dottor Pierluigi Faloni e il Commissario Straordinario Dottor Giacomo Barbato.

La giornata di Domenica 29 Maggio è stata dedicata esclusivamente alla visita degli assetti della Brigata, ai simulacri e al villaggio aeronautico, realizzato in collaborazione con la Rivista Aeronautica, disponibile a fornire notizie relative alla Forza Armata e ai concorsi dell’Aeronautica Militare. Durante l’intero fine settimana, personale dedicato ha fornito tutte le spiegazioni tecniche, rinnovando la propria vicinanza ai cittadini e testimoniando il compito istituzionale che la Forza Armata svolge ogni giorno a tutela della sicurezza del Paese.

Il Generale Sgamba ha pubblicamente ringraziato S.E. il Prefetto e il Commissario Straordinario di Latina, oltre che l’intera popolazione, per l’ottima sinergia che si è instaurata e che ha consentito di realizzare l’evento in tutte le sue fasi e tappe confermando il profondo legame , consolidatosi nel tempo, tra le istituzioni locali e gli uomini e le donne in azzurro che ogni giorno con professionalità, etica, passione, grande dedizione e competenza si impegnano a rappresentare l’Aeronautica Militare.