Latina / “Guide per un giorno”, gli studenti del“San Benedetto” e del “Manzoni” animano l’agro di Bassiano

Attualità Eventi Latina Scuola

LATINA – È stata un’iniziativa condivisa, corale, che ha impegnato studenti ed insegnanti per l’intera giornata di sabato 28 maggio: con risultati più che apprezzabili sia sotto il profilo della crescita umana e professionale dei ragazzi che per quello della promozione territoriale. Nel quadro dei progetti scolastici Biblioteca, Alternanza scuola lavoro, Sala Stampa e Itinerari culturali del territorio pontino, gli studenti dell’Istituto di Borgo Piave, in collaborazione con i coetanei del Liceo Musicale “Manzoni”, hanno presidiato il centro storico e l’agro di Bassiano per il programma di promozione territoriale “Guide per un giorno”. Per l’occasione il Comune di Bassiano, che già collabora con il “San Benedetto” per l’Alternanza Scuola Lavoro, ha messo in vetrina le proprie peculiarità più attraenti: dalla bellezza del borgo antico a quella delle colline che circondano il paese, all’eccellenza dei propri prosciutti stagionati in un microclima ideale.

Un’attività in cui, per il “San Benedetto”, sono stati coinvolti i tre indirizzi Alberghiero, Agrario e Chimico. Con questi ultimi che hanno allestito, tra l’altro, alcuni stand espositivi nello slargo antistante l’auditorium. Di grande interesse anche i concerti di musiche scelte che gli alunni del Liceo Musicale “Manzoni” hanno eseguito durante la giornata e la ricostruzione storica in costume presso la casa natale di Manuzio. Tre gli itinerari che sono stati proposti ai visitatori, quello nel borgo antico, imperniato sulla figura dell’umanista Aldo Manuzio, quello ambientale, che ha riguardato anche il Santuario del Crocifisso, e la visita al prosciuttificio.

Il sindaco Domenico Guidi ha fatto gli onori di casa: “Ringrazio l’Istituto ‘San Benedetto’ e il Liceo ‘Manzoni’ – ha detto a margine del concerto che si è tenuto dell’auditorium del Museo – per questa bella iniziativa che va nella direzione della promozione del territorio”. Il dirigente scolastico del “San Benedetto” Vincenzo Lifranchi, anch’egli presente all’iniziativa, si è congratulato con i docenti, coordinati per l’occasione dalla professa Lodovica De Cinti, e soprattutto con i ragazzi per le energie che hanno profuso nell’iniziativa, sottolineando tra l’altro come tutti e tre gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto abbiano saputo dare il proprio contributo.

Questo slideshow richiede JavaScript.