Santi Cosma e Damiano aderisce al bando regionale “Torno Subito” dedicato ai giovani laureati o laureandi

Attualità Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – “Anche il nostro Comune partecipa, attraverso l’opportunità fornita dalla Regione Lazio con il BandoTorno Subito”, consentendo ai giovani residenti che abbiano scelto di frequentare uno dei Master seguito da esperti della formazione – intervento di Impresa Insieme, la società che segue con la sua consulenza i comuni aderenti all’Associazione Se.ral, di svolgere il proprio tirocinio nella struttura dell’ente stesso”.

A comunicarlo è l’Assessore alla Cultura ed ai Servizi Sociali, nonché Vice Sindaco e Presidente dell’Associazione Se.ral, Vincenzo Petruccelli. Torno Subito, come si ricorderà, è un’opportunità offerta dalla Regione Lazio per tutti i giovani laureati o studenti universitari, che non abbiano superato i 35 anni, che prevede la possibilità di svolgere un’attività formativa per sei mesi in una struttura fuori dalla Regione Lazio e, una volta rientrati, un tirocinio di altri sei mesi in una struttura all’interno della Regione, strutture che possono essere sia pubbliche che private.

Ovviamente, per poter accedere a quest’opportunità, è necessario formulare un progetto che preveda l’oggetto dell’attività che si intende svolgere. Una volta che il progetto viene approvato e si rientra nei piani di finanziamento di questo bando, il tirocinio esterno alla Regione Lazio è finanziato dalla stessa.

Per i Comuni aderenti alle quattro associazioni dei Comuni, le opportunità dei master che è possibile seguire sono i seguenti: Master Raggi a Milano, per esperti di organizzazione per lo Sviluppo locale con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università di Roma, La Sapienza. Master Tu.ter a Firenze per esperti di Turismo territoriali con il Centro Studi Turistici di Firenze, Ethics for Tourism, Associazione Europea delle Vie Francigene; Master Open a Pisa, per esperti di Smart Land, con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, Stati Generali dell’Innovazione; Master Accompagna a Foggia per esperti di itinerari Culturali europei, con l’Università di Foggia, Associazione Europea delle Vie Francigene; Master Project a Malta per Esperti di progettazione europeam con Paragon Europe a Malta, in lingua inglese; Master Tur.int a Venezia, per Esperti di turismo internazionale con Ciset dell’Università Cà Foscari, Ethics for Tourism, Associazione Europea delle Vie Francigene. Master in Ergonomia a Bologna per esperti di Ergonomia e Fattori Umani, realizzato dalla Società Italiana di Ergonomia – Sezione Emilia Romagna e Lazio.

Naturalmente, nel corso della predisposizione del progetto, i giovani avranno assistenza da consulenti specializzati nel settore e nello svolgimento del master saranno affiancati da un tutor. La durata complessiva di questa esperienza, quindi, ha la durata di un anno. I giovani interessati possono fruire dell’assistenza necessaria alla predisposizione del progetto presso il Laboratorio di Marleting sito nel piano sottostante al Palazzo Comunale (attiguo alla Biblioteca) previo invio di una mail all’indirizzo segreteria@impresainsieme.com.

“Si tratta di un’opportunità formativa molto importante –  ha concluso l’Assessore Petruccelli – che in un periodo così complesso e selettivo nel campo lavorativo, soprattutto per i giovani, rappresenta un’opportunità da cogliere per poter accrescere e incrementare il proprio bagaglio di formazione personale”.