enrico forte

Latina / Servizio civile, Forte: “Il comune sarà protagonista con progetti per ragazzi e ragazze”

Latina Politica

LATINA – “La Camera dei Deputati ha approvato la tanto attesa riforma del terzo settore. Un intervento che, oltre a cambiare il volto del no profit, è indirizzato ad ampliare notevolmente la platea dei partecipanti al servizio civile, conferendo un importante ruolo alle amministrazioni comunali.” Lo dichiara il candidato sindaco del Pd Enrico Forte.

“Il provvedimento mi trova favorevole e, – prosegue Forte – come ho più volte sottolineato negli ultimi giorni, da Sindaco mi impegnerò per mettere in campo progetti di servizio civile che serviranno a ragazzi e ragazze ad ampliare i propri orizzonti, visto che saranno possibili scambi con altre Regioni e permanenze all’estero. Ma non sarà lavoro mascherato da volontariato, pratica assolutamente inaccettabile: vogliamo un vero servizio civile a supporto degli enti che si occupano della collettività. La vera novità della riforma individua nel Comune un attore importantissimo, con un ambito di intervento specifico: il recupero delle periferie.

Si aprirebbe un capitolo nuovo e perfettamente in linea con il programma che abbiamo per Latina: ricucire il tessuto sociale, abbattere le barriere che ci hanno reso una comunità isolata, disgregata e poco solidale.

Il nuovo servizio civile, cui possono partecipare i giovani under 28 anni, potrà trasformarsi un un grande progetto di inclusione e integrazione, poichè offre la possibilità di partecipare anche i giovani nati all’estero ma residenti in Italia da almeno 5 anni. Senza dimenticare che il rimborso previsto  per i volontari rappresenta un incentivo importante per studenti e non, che vogliono abbracciare questa esperienza

Il servizio civile – conclude Enrico Forte – può diventare un forte elemento di sostegno al nuovo Welfare comunale, un altro passaggio innovativo per la città che vogliamo costruire con il rinnovo dell’amministrazione.”