Terracina / Air Show, in arrivo le spettacolari Frecce Tricolori domenica 29 maggio

Attualità Eventi Terracina

TERRACINA – Tra Mito e Storia dell’Aviazione Militare, orgoglio di una Nazione. Il Tricolore più grande del mondo abbraccia Giove strizzando l’occhio a Circe. Terracina è pronta ad ospitare le Frecce Tricolori.

Domenica 29 maggio i cieli della località, a vocazione turistica dell’Agro Pontino, si coloreranno di verde, bianco e rosso.

A distanza di circa quindici anni dall’ultimo passaggio, i maestri del volo del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), la più numerosa e ammirata del mondo, tornano a Terracina (LT) per regalare, a quanti vorranno assistere, uno spettacolo suggestivo e unico nel suo genere.

IL PROGRAMMA:

Il programma dell’Air Show “Terracina…VOLA” è ricco di avvenimenti.  Venerdì 27 maggio, alle ore 14.30, presso il White Beach in Lungomare Circe si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento cui parteciperanno il Commissario Straordinario del Comune di Terracina, la Dottoressa Erminia Ocello, il promotore dell’Air Show Emilio Sardellitti, Presidente Over100mph, il Direttore di Manifestazione ed i Comandanti/ Responsabili degli aeromobili e pattuglie presenti in volo tra cui le Frecce Tricolori.

Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 15.30, i velivoli dei vari reparti dell’Aeronautica Militare: SAR (Search and Rescue), RSV (Gruppo/ Reparto Sperimentale Volo) e Infinity Team, sorvoleranno la città di Terracina per le prove generali. L’arrivo della PAN -Frecce Tricolori- è previsto per le ore 17.00. Domenica 29 maggio si comincia alle ore 12.00 con l’esibizione velica dei circoli: “1 Circolo Remiero Velico Cusinato” e “Terracina Vela Club”. Il clou della manifestazione è previsto per le ore 17.00 quando l’evento si arricchirà ancora con il meraviglioso spettacolo della PAN che sorvolerà e cingerà la città con il Tricolore più grande del mondo.

Un susseguirsi di emozioni in un’ideale suggestiva staffetta tra mare e cielo, che si preannuncia già come una grande festa nell’aria pronta a regalare ai presenti coreografie mozzafiato che terranno tutti, grandi e piccini, con il naso all’insù e gli occhi puntati al cielo.

Faranno da cornice alla manifestazione delle aree attrezzate: una “Area Hospitality” presso il White Beach, riservata agli ospiti, una “Area espositiva” con stand allestiti in Piazzale Aldo Moro ed altre aree dedicate alla gestione della Manifestazione.

I tanti turisti che giungeranno in città per ammirare uno spettacolo che resterà negli occhi e nei cuori di tutti, avranno a disposizione due aree sosta. La prima situata a ridosso della strada Pontina, ingresso Nord di Terracina. La seconda in Piazzale Stella Polare, ingresso Sud della città nei pressi dell’area portuale. Per l’occasione il Comune di Terracina metterà a disposizione anche dei bus navetta gratuiti.

LE ATTIVITA’ PER LE SCUOLE:

OVER100MPH ASD, promotore dell’evento, ha lanciato nelle scuole primarie il concorso “Disegna e Colora La MIIA Pattuglia Acrobatica”. Il contest ha proposto un disegno educativo volto a stimolare il mondo dei bambini avvicinandoli alla manifestazione invitandoli a leggere un fumetto capace di detenere fini educativi legati all’importanza, all’impegno, alla dedizione, alla disciplina, al coraggio e alla fiducia reciproca. Viene inoltre concessa loro la possibilità di toccare con mano la realtà dell’Aeronautica Militare. Ai piccoli, per qualche ora, anche l’opportunità di visitare l’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina.

L’evento, promosso da OVER100MPH ASD, è sostenuto dall’ Aeroclub Latina e Aeroclub Italia.

ORARI ESIBIZIONI:

SABATO 28 MAGGIO

Ore 15.30 Passaggio Eli-SAR con Bandiera e Inno Nazionale
Ore 15.37 Eli-SAR Display
Ore 15.55 CAP 10 Pierluigi Zito
Ore 16.10 Formazione ULM “Infinity Team”
Ore 16.30 Tornado RSV Display
Ore 16.45 EFA RSV Display
17.00 PAN “Frecce Tricolori” Display

DOMENICA 29 maggio

Ore 15.30 Passaggio Eli-SAR con Bandiera e Inno Nazionale
Ore 15.37 Eli-SAR Display
Ore 15.55 CAP 10 Pierluigi Zito
Ore 16.10 Formazione ULM “Infinity Team”
Ore 16.30 Tornado RSV Display
Ore 16.45 EFA RSV Display
Ore 17.00 PAN “Trecce Tricolori”