Celeste Costantino

Gaeta / Giornata di formazione e di dibattito sulle pari opportunità con l’onorevole Celeste Costantino

Gaeta Politica

GAETA – Un’intera giornata tutta dedicata al tema delle pari opportunità si svolgerà domani 11 aprile presso la Sala Verde dell’Hotel Serapo di Gaeta. L’iniziativa, organizzata dal circolo cittadino di Sinistra Ecologia Libertà in collaborazione con la Federazione provinciale di SEL, vedrà al mattino la presenza di Fiorenza Taricone, professore di Storia del pensiero politico presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale, tra le più note studiose di storia delle donne, e di Federica Di Sarcina, gaetana di origine, professore di Storia moderna presso l’Università degli Studi eCampus ed esperta di politiche di pari opportunità dell’Unione europea.

A partire dalle ore 10, le due docenti terranno un seminario formativo di quattro ore nel corso del quale scioglieranno alcuni nodi importanti legati al concetto di pari opportunità, analizzando altresì le principali tappe del cammino delle donne verso l’uguaglianza e l’attuale condizione femminile in Europa.

L’evento proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, con un’ospite d’eccezione, Celeste Costantino, giovane deputata di SEL originaria di Reggio Calabria, da sempre impegnata nella lotta alla ‘ndrangheta, al precariato e alle discriminazioni di genere. L’onorevole Costantino metterà in luce tutte le ragioni della proposta di legge – di cui è la prima firmataria – “1 ora d’amore. Introduciamo l’educazione sentimentale nelle scuole”, non ancora calendarizzata alla Camera dei deputati. Ad oggi, tra i Ventotto paesi dell’Unione europea, una legge sull’educazione all’affettività manca solo negli ordinamenti scolastici di Italia e Grecia: eppure si tratta di un provvedimento necessario per contrastare la violenza maschile sulle donne, l’omofobia, il bullismo e gli stereotipi di genere che così marcatamente segnano la società in cui viviamo.

A introdurre e moderare l’iniziativa sarà la prof.ssa Ersilia Vitiello, coordinatrice del circolo di Gaeta di SEL, già Assessora alle politiche sociali e da sempre sensibile alle questioni di genere. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e specialmente ad amministratori locali, docenti e formatori, studenti, esponenti del mondo sindacale e associazioni con l’auspicio che la presenza maschile possa essere preponderante: gli uomini giocano un ruolo davvero importante in questa sfida che non è una sfida “al femminile” ma di società, da affrontare tutti insieme in un nuovo “patto di genere”.