alessandro calvi

Latina / Alessandro Calvi: “Mare monti e aeroporto le sfide che intendiamo vincere”

Latina Politica

LATINA – “La mobilità e il collegamento di Latina con le reti nazionali è uno dei punti fondamentali del mio programma. Per dare alla nostra città una prospettiva di crescita e sviluppo nei prossimi anni sono fondamentali tre capisaldi. Il primo riguarda la realizzazione della strada Mare-Monti, un’opera di cui tanti parlano ma a cui nessuno ha finora messo davvero mano.” Lo ha dichiarato in una nota il candidato sindaco di Forza Italia, Alessandro Calvi.

“Dobbiamo – prosegue Calvi – collegare la Marina di Latina con la stazione ferroviaria per dare ai nostri cittadini e ai turisti la possibilità di raggiungere il litorale e Latina Scalo nel più breve tempo possibile. Un’opera di viabilità che consentirà di ricucire il nostro territorio. Solo cosi potremmo valorizzare appieno le bellezze della nostra costa e il fascino della fascia collinare che vede la nostra città confinare con luoghi meravigliosi come Sermoneta e Ninfa. Allo stesso tempo dobbiamo pretendere che Latina ottenga finalmente un collegamento ferroviario con la Capitale che sia un vero e proprio collegamento metropolitano. La tratta Latina- Roma deve poter offrire ai nostri concittadini ma anche a chi vuole raggiungere il capoluogo un servizio adeguato all’importanza della seconda città del Lazio. I nostri pendolari, i nostri cittadini, i turisti che vorranno visitare Latina e le sue bellezze, meritano quel rispetto che finora non hanno mai avuto e che gli è sempre stato negato.

Quindi una maggior frequenza di corse in termini di orari e convogli adeguati al servizio. Infine, il terzo punto, il più importante di tutti. Dobbiamo riprendere con forza la battaglia per portare a Latina l’aeroporto civile e commerciale. Ciampino non verrà ampliato, Fiumicino deve essere decongestionato e Viterbo non è la sede idonea per realizzare il terzo scalo del Lazio. Latina, quindi, è la scelta migliore per realizzare quest’opera. Naturalmente senza perdere il patrimonio rappresentato dalla scuola di volo del 70esimo Stormo dell’Aeronautica Militare. Due realtà che potranno convivere e che insieme sono un patrimonio unico per il nostro territorio. Quello dell’aeroporto commerciale e civile sarà una scelta prioritaria e strategica dell’amministrazione Calvi a Latina, sia per lo sviluppo dei trasporti e dell’economia, sia per intercettare i flussi turistici in arrivo verso il nostro paese e la Capitale.

La vicinanza con la stazione ferroviaria e con Roma ne fanno un’opera non solo indispensabile ma con ricadute economiche preziose per Latina e la sua provincia. Tutti progetti non alternativi ma complementari alla indispensabile realizzazione della Roma – Latina e della Cisterna Valmontone, nonché alla messa in sicurezza della Pontina. Opere su cui Forza Italia a tutti i livelli da anni sta combattendo per fare in modo che entrino presto in cantiere. Latina deve uscire dall’isolamento per dare a cittadini ed imprese collegamenti rapidi e sicuri con il resto della Regione e l’Italia che sono l’unico ponte verso uno sviluppo concreto. Noi faremo si che queste sfide vengano vinte. L’aeroporto sarà il volano della nostra economia, senza se e senza ma. Su questi progetti non intendiamo fare un solo passo indietro e lavoreremo con la Regione e con il Governo, perché le nostre ragioni siano ascoltate, le nostre esigenze recepite e perché qualsiasi ostacolo alla loro realizzazione sia rimosso. Latina ha bisogno di crescere e lo farà attraendo le risorse e gli investimenti necessari per rendere questi interventi realizzabili nel minor tempo possibile” conclude Calvi.