Minturno / Vigili in bicicletta e occupazione legata al turismo, le proposte di Anna Vignola

Minturno Politica

MINTURNO – Più mense, meno consulenze. Con questo slogan si presenta Anna Vignola, avvocato di Scauri, candidata nella lista “Insieme per Minturno” a sostegno della candidatura a sindaco di Gerardo Stefanelli. Tra i progetti che la candidata vorrebbe portare a compimento appena eletta in consiglio comunale vi sono la sicurezza per le persone che vanno in bicicletta e l’occupazione.

“Per prima cosa – spiega Vignola – farò in modo che le corsie stradali prevedano un ‘margine di sicurezza ciclisti’, praticamente un segno visibile alla destra della corsia così che le vetture viaggino un po’ più a sinistra. È una cosa che si può fare e costa pochissimo, basta allargare leggermente le strade, magari togliendo dei posti auto lungo il margine, recuperabili con la costruzione di aree di sosta. Farò in modo che i vigili urbani abbiano in dotazione una bicicletta per gli spostamenti, almeno per la zona Scauri-lungomare, così che siano d’esempio alla cittadinanza. Inoltre, al fine di educare le nuove generazioni, mi batterò affinché ad ogni bimbo di scuola media venga dato un ‘buono acquisto bicicletta’, dando così un pregevole contributo alla lotta contro l’obesità infantile. Ugualmente, mi batterò affinché ogni anziano ultrasessantenne abbia un buono acquisto bicicletta, peraltro ottimo strumento per la lotta all’ipertensione ed alle malattie cardiovascolari”.

Altro aspetto programmatico è quello dell’occupazione legata al turismo. “La mia idea di sviluppo turistico – spiega Anna Vignola – è semplice, economica e immediata, e conseguentemente farà da volano alle altre realtà di Minturno. Propongo una serie di convenzioni con i comuni limitrofi (Spigno, Santi Cosma, Castelforte, Sessa Aurunca, Carinola, Cassino) attraverso le quali organizzare arrivi e partenze di autobus da e per Minturno.Scauri, dal lunedì al venerdì di giugno luglio e settembre. Di converso, propongo agli stabilimenti balneari del litorale di Scauri di praticare uno sconto per i medesimi giorni (esempio 20-30%) su lettini e ombrelloni che, è risaputo, in quei giorni sono quasi tutti vuoti. In questo modo il Comune investe concretamente nel turismo portando effettivamente le persone al mare (ragazzi, pensionati, famiglie) e gli operatori turistici contribuiscono fattivamente all’accoglienza. L’aumento dei turisti porterà con sé aumento di lavoro anche per bar e ristoranti”.

La candidata è stata proposta dall’associazione politica “Progetto Comunista”, presieduta dall’avvocato Luigi Scipione, il quale spiega le motivazioni di una scelta, quella di appoggiare Gerardo Stefanelli piuttosto che l’altro candidato a sindaco sostenuto dalla sinistra, Franco Valerio. “Con Stefanelli – spiega Scipione – ci siamo subito intesi sul programma. Noi vogliamo avere un nostro punto di riferimento in consiglio comunale per portare avanti in maniera concreta i nostri progetti, che sono stati subito recepiti dal candidato sindaco”.