Itri / Domenica 29 maggio la XXX edizione della storica Infiorata itrana

Attualità Eventi Itri

ITRI – Ventinove quadri artistici, ciascuno 4 x 7 metri, centinaia di cittadini, decine di associazioni coinvolte tra taglio di fiori e composizione dei disegni. Torna l’Infiorata a Itri domenica 29 maggio, nella Solennità del Corpo e Sangue di Cristo. Giunta quest’anno alla 30ª edizione e il parroco di Itri, don Guerino Piccione, ha dichiarato: «L’infiorata del Corpus Domini diventi sempre più un appuntamento che, attorno al Signore Gesù principio di unità e fraternità, rafforzi l’impegno di collaborazione tra le varie realtà della nostra bella città di Itri».

Infiorata 2015
Infiorata 2015

Si comincia sabato 28 maggio alle ore 17.00 presso il Castello Medievale con l’apertura della mostra fotografica «30 anni di Infiorata Itrana»; alle ore 19.00 nella chiesa dell’Annunziata la Messa con benedizione degli artisti che a partire dalle 21.00 inizieranno a disegnare i bozzetti a terra. In contemporanea ci sarà intrattenimento musicale e sketch teatrali.

Domenica 29 maggio alle 6.30 inizierà la composizione dei quadri che durerà per tutta la mattinata. Alle 12.30 l’Angelus e visita di monsignor Fabio Bernardo D’Onorio. Dopo gli ultimi ritocchi nel pomeriggio, partenza alle ore 18 della processione eucaristica dalla chiesa di san Michele Arcangelo, nel centro storico di Itri alta. Qui ci saranno i primi quadri: piazza Sant’Angelo, largo Staurenghi e Porta Mamurra. Altri quadri saranno poi in piazza Umberto I, piazzetta Sinapi e vico Visinali.

Sarà però Via della Repubblica nei pressi di Santa Maria Maggiore, con i suoi 22 splendidi quadri, a veder passare il Corpus Domini intorno alle ore 19.30: un lungo, morbido e multiforme tappeto per onorare Gesù Eucaristia. Alle 20.30 la processione giungerà alla chiesa dell’Annunziata, dove sarà celebrata la Messa. Gianluca Erbinucci, della Pro Loco di Itri: “L’Infiorata rappresenta un evento unico nel contesto del Sud Pontino, al quale non si può mancare. E può essere l’occasione per far visita alla nostra bella città di Itri”.