Comune di Santi Cosma e Damiano

SS. Cosma e Damiano / Sabato il quarto seminario del progetto Pellegrini della Memoria sulla Pentapoli Aurunca

Attualità Santi Cosma e Damiano

SS. COSMA E DAMIANO – Il progetto Pellegrini della Memoria continua il suo tragitto con il quarto seminario che affronterà il tema: “Dalla Pentapoli Aurunca alle gesta di Roma”. Il seminario si si svolgerà sabato 11 aprile 2015 dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso l’Auditorium ComunaleMedaglia d’Oro al Valor Civile” di Santi Cosma e Damiano e, come i precedenti, oltre che alle scuole è aperto alle due comunità di Castelforte e Santi Cosma e Damiano, che insieme stanno sviscerando questo progetto, finanziato dalla Regione Lazio in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

Durante i seminari precedenti sono stati sono stati trasmessi filmati dell’epoca, lette pagine di diario dei soldati tedeschi e inglesi, lettere di cittadini, visionati reperti dell’epoca come divise di soldati, elmetti, una valigia con oggetti personali, quindi sono stati messi in luce gli stati d’animo di sofferenza delle persone coinvolte a combattere o a subire la guerra ed infine sono state ascoltate testimonianze dirette di persone del tempo, legate soprattutto al periodo della faticosa ricostruzione post – bellica ed inoltre, nel viaggio a ritroso che si sta compiendo, è stato affrontato il ruolo della donna durante il Regno dei Borbone e con particolare riferimento al fenomeno del Brigantaggio.

Questo quarto appuntamento tende a realizzare un viaggio verso le origini del nostro territorio e della nostra popolazione, cercando di scavare in quella Pentapoli Aurunca che ormai gli studiosi concordano nel ritenere avesse la propria sede proprio nella piana di Santi Cosma e Damiano (ossia nella zona compresa fra le località di San Lorenzo, Cisterna, Vellota, Le Grotti e San Luca). Il seminario sarà curato dall’Associazione Gruppo Folk Il Contado, una delle più anziane del territorio, presieduta dall’infaticabile Enzo Di Biasio, che in questa circostanza si avvarrà della collaborazione dello scrittore e poeta Prof. Almerindo Ruggiero. Il seminario, come sempre sarà preceduto dai saluti del Presidente dell’Associazione Se.ral e nonché Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Santi Cosma e Damiano, Vincenzo Petruccelli e dal delegato alla Cultura del Comune di Castelforte, Angelo Felice Pompeo.

Questo appuntamento, come lo sono stati i precedenti, è aperto alle due comunità e vede coinvolti anche gli studenti delle scuole presenti in entrambi i comuni, ed in particolare della terza media e delle classi degli Istituti superiori, che, tra l’altro, stanno portando a termine la loro progettazione partecipata presso il Laboratorio di marketing territoriale di SS. Cosma e Damiano, per creare i bozzetti ispirati alla pace che si tradurranno in opere in bronzo che realizzerà la ditta Marinelli di Agnone.

Chi volesse far giungere testimonianze scritte o filmate e oggetti o reperti di varia natura sulla storia del territorio è pregato di riferirsi ad Impresa Insieme, segreteria di SERAL: info@associazionesral.it