Minturno / Tartarughe marine, iniziative di sensibilizzazione per aiutarle a nidificare sul litorale

Ambiente Attualità Formia Gaeta Minturno

MINTURNO – Dall’esperienza, vissuta sul finire della scorsa estate, relativa ad una nidificazione di tartaruga marina avvenuta sulla spiaggia libera del litorale di Scauri, nel Comune di Minturno, si è rafforzata l’esigenza di avviare un’azione informativa e formativa nei confronti della cittadinanza e di quanti potranno trovarsi in futuro ad assistere ad un evento così straordinario.

tartaruga marina adulta (Medium)Il Parco regionale Riviera di Ulisse e la Capitaneria di Porto di Gaeta, in collaborazione con la Confcommercio di Latina ed il Comitato Civico Assemblea Popolare del Golfo hanno organizzato quattro incontri specifici rivolti, in particolare, agli operatori balneari.

Gli incontri tematici, che si svolgeranno in concomitanza con l’inizio della stagione balneare (periodo coincidente con la stagione riproduttiva delle tartarughe marine) e a cui parteciperà un esperto della Stazione Zoologica di Napoli “Anton Dohrn”, si terranno nei quatto comuni rientranti nel territorio del Parco Riviera di Ulisse (Minturno, Formia, Gaeta e Sperlonga) .

La prima fase del progetto di sensibilizzazione inizierà con il primo incontro di martedì 24 maggio presso il lido Serapide a Gaeta, per proseguire poi con gli incontri di Formia, presso il lido Bandiera, e Minturno presso il lido Scauri, rispettivamente il 26 ed il 27 maggio. Nei giorni successivi il quarto incontro verrà svolto anche con gli operatori balneari di Sperlonga.

La seconda fase, immediatamente successiva, sarà seguita dalle associazioni locali che proseguiranno l’attività di sensibilizzazione direttamente sulle spiagge e per l’intera cittadinanza nel corso dell’estate.

L’intento è quello di far sì che il nostro territorio sia pronto ad affrontare nella maniera migliore l’eventualità di nuove nidificazioni di tartarughe marine e abbia tutte le informazioni utili per segnalare l’evento alle autorità competenti ed al personale specializzato.

(foto di copertina: Martina Santamaria – www.pimpmytrip.it)