Formia / “Piume sull’acqua”, mercoledì al teatro Remigio Paone è di scena Roberto Piumini

Attualità Cultura Eventi Formia

FORMIA – Per lui parlano i numeri, le decine e decine di opere pubblicate dal 1978 ad oggi presso circa 70 editori italiani. Il suo orizzonte creativo spazia dalla poesia al romanzo, dalla fiaba al racconto, passando per il teatro, la musica, i libri per le scuole. Il numero uno della letteratura italiana per l’infanzia Roberto Piumini sarà al teatro Remigio Paone di Formia mercoledì 25 maggio, protagonista di “Piume sull’acqua”, spettacolo di musica, poesia e recitazione ideato e realizzato con l’amico cantautore Paolo Capodacqua. E’ il secondo appuntamento del “Maggio dei libri con le scuole”, il programma di eventi letterari per le alunne e gli alunni degli Istituti scolastici di Formia promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la biblioteca comunale “La Casa dei libri”.

In “Piume sull’acqua” la chitarra e il canto di Capodacqua accompagnano i versi più giocosi e linguisticamente “teatrali” di Piumini. In mezzo dialoghi e divagazioni, anche improvvisate, dove il divertimento non rinuncia alla qualità musicale e letteraria, proponendo anche momenti di raffinata emozione. Due le repliche previste. La prima dalle ore 9.00 alle 11.00 e la seconda dalle 11.00 alle 13.00. Uno spettacolo interattivo che richiamerà al teatro “Remigo Paone” quasi 250 bambini, alunni di tutti gli Istituti comprensivi della città. Vista la grande adesione, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei pullman per il trasporto dei bambini residenti nei quartieri più lontani.

 Oltre ad essere un grande artista, Piumini è un profondo conoscitore del mondo dell’infanzia. Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) sulla base di materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini e ragazzi. Vanta oltre cinquanta traduzioni all’estero. Dal 1990 ha pubblicato quattro romanzi per adulti, raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi. Ha tradotto in versi poemi di Browning, il Macbeth e i Sonetti di Shakespeare, il Paradiso Perduto di John Milton e l’Aulularia di Plauto. Ha collaborato con vari musicisti alla realizzazione di libri su autori, strumenti e stili musicali. Ha registrato in audiolibri poemi e racconti. E’ stato fra gli autori e ideatori della fortunata trasmissione televisiva RaiL’Albero Azzurro”. Ha scritto e condotto le trasmissioni radiofoniche Radiccio e Il Mattino di Zucchero.

“Il programma di mercoledì – spiega l’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Formia Maria Rita Manzo – sarà non solo una grande festa di fine anno ma anche una straordinaria occasione di crescita per i ragazzi che avranno la fortuna di incontrare uno dei principali autori della letteratura italiana per l’infanzia. ‘Piume sull’acqua’ è uno spettacolo godibile che, attraverso la musica e la recitazione, dà forma e peso ai versi di Piumini, in un grande gioco di cui il bambino è insieme spettatore e attore, parte di un percorso interattivo capace di generare grandi emozioni. Un’opportunità – conclude l’Assessora – per avvicinarsi alla lettura nel modo più efficace e divertente”.