SketchYourPark

Gaeta / Gli alunni della classe II B dell’I.C. Giosuè Carducci premiati al concorso Sketch Your Park

Attualità Gaeta

GAETA – Venerdì 20 Maggio, a Genzano di Roma nella splendida cornice del Parco Sforza Cesarini si è svolta la premiazione delle 9 classi vincitrici di Sketch Your Park, il concorso di disegno naturalistico bandito nell’ambito del progetto europeo Life Go Park e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado che ricadono nei territori delle aree naturali protette della Regione Lazio.

Al concorso hanno partecipato 160 classi per un totale di 4300 alunni e tra le 9 vincitrici c’è stata, nella categoria classi prime e seconde della scuola primaria, la II B dell’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci di Gaetaplesso Sebastiano Conca, che ha presentato il lavoro intitolato “Alla ricerca degli animali mattinieri e nottambuli”. Sempre nell’ambito dello stesso progetto, ha ricevuto una  menzione speciale la classe II A, dello stesso istituto, che ha presentato il lavoro intitolato “A, B, C Monte Orlando è tutto qui”.

Gli alunni delle due classi, partecipando ad iniziative promosse dall’Ente Parco Riviera di Ulisse nel parco di Monte Orlando, guidati con entusiasmo e professionalità dai guardiaparco Leopoldo e Iolando e dalle loro maestre, hanno dato vita a due taccuini corali fatti a mano che raccolgono esperienze educative e nozioni scientifiche intrise di emozioni e messaggi da diffondere in rete.

Molto significative le parole spese dalla Giuria di esperti a proposito del lavoro svolto dai ragazzi della II B: “Abbiamo premiato questo taccuino perché molto particolare, composto da tante tasche, con una doppia versione giorno e notte, ricchissimo di tanti disegni di animali. Disegni che non sono anatomicamente perfetti come quelli di un illustratore adulto, ma sono tutti ben riconoscibili. Abbiamo apprezzato la cura dei disegni e il dettaglio di racconti di animali che non si vedono tutti i giorni. Quindi bravissimi tutti, complementi e grazie”.

Il coordinatore delle due classi, la maestra Maria Rosaria Gentile, ha voluto anche ringraziare vivamente i genitori degli alunni, per aver accolto questo progetto con molto interesse e tantissima disponibilità.

I taccuini “Alla ricerca degli animali mattinieri e nottambuli” e “A, B, C Monte Orlando è tutto qui” saranno anche esposti in una mostra itinerante tra le aree naturali protette della Regione Lazio e prossimamanete presso il Labter di Scauri.