Chiesa di San Giovanni Battista a Castelforte

Castelforte / Lettera aperta alla comunità del parroco Don Fabio Gallozzi

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – Il parroco di Castelforte, Don Fabio Gallozzi, ha pubblicato una lettera aperta alla comunità di seguito riportata.

don-fabio-gallozzi
Don Fabio Gallozzi

Carissimi amici fratelli e sorelle, Pace a voi.

Con rammarico e un po’ di sofferenza, da servo umile del Signore con grande preoccupazione vi scrivo una semplice piccola lettera di aiuto e di sostegno.

Dopo un confronto poco felice, con la massima autorità attuale del paese, sono venuto a conoscenza di un progetto riguardante l’uso dei Locali adiacenti alla Chiesa di San Rocco. Rimango basito e deluso, nel sapere per vie traverse, dopo aver manifestato i bisogni sociali che necessitano i nostri giovani e ragazzi, l’intenzioni di affidare le due sale superiori della Ex-Asl di Castelforte ad un’associazione storica bellica locale.

Ora, posso ben comprendere le intenzioni nobili e senza dubbio lodevoli nel voler evidenziare ed elevare la cultura storica del nostro Paese con un piccolo Museo, che tuttavia ha pur sempre una radice di stampo bellico. Da sacerdote e guida desidero attestare che dove si prega il Dio della Pace e della vita non può sussistere una realtà che simboleggi “seppur evidenziando l’aspetto storico e culturale” una realtà completamente contraria.

Ben venga un Museo del genere, che ravviva il nostro senso patriottico e la nostra appartenenza,  ma non nei nostri luoghi sacri da sempre inseriti nel patrimonio storico dei principi Cristiani della  socialità e della solidarietà.  L’ASL per il servizio che svolgeva rispecchiava fortemente un aspetto della nostra “carità” cristiana e di San Rocco, verso gli ammalati e bisognosi. Un Museo di sfondo Storico e bellico che legame ha, con San Rocco, con la preghiera e con Dio?

E i nostri ragazzi e giovani? Dove sono? Dove vanno?  Che fine fanno? Tutti sanno a cosa mi riferisco, in mancanza di luoghi di aggregazione educative nel centro del Paese dove molti si smarriscono troppo facilmente cosa, si sta facendo?

Chiedo dunque di aiutarmi per rendere il progetto “Oratorio San Rocco per Piccoli e Grandi Pellegrini ” di possibile realizzazione e iniziare veramente a pensare ai problemi reali del Paese, agire  per il bene comune, con scelte di coscienza e di responsabilità collettiva.

Desidero condividere con voi il fatto che secondo le mie conoscenze, già da tempo è stata presentata dalla suddetta associazione la richiesta di un locale all’autorità Civile, per la realizzazione di un Museo, ma non i Locali di San Rocco.  Qualora accadesse sarebbe da considerarsi da parte dell’autorità Civile  una decisione del tutto arbitraria e volontaria .

Carissimi, con tutta onesta, non so come finirà, una cosa é certa, il Sacro non può coesistere con ciò che non lo è.

Chiedi a tutti di aiutarmi e di aderire attraverso una semplice firma alla richiesta di gestione della parrocchia dei locali adiacenti  alla chiesa di San Rocco

Castelforte, 21 Maggio 2016

Il Parroco