Fondi / Tre stelle della musica classica al “Fondi Music Festival”

Eventi Fondi Tempo libero

LocandinaFONDI – Continuano gli eventi del “Fondi Music Festival”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Fondi Turismo ormai giunta alla sua quinta edizione. Dopo il successo degli ultimi appuntamenti a Palazzo Caetani, la rassegna dedicata allo straordinario mondo della musica classica prosegue nell’incantevole cornice della chiesa di Sant’Antonio da Padova, in località Querce, a Fondi. Il prossimo evento, previsto per domani domenica 22 maggio alle ore 21:00, vedrà esibirsi l’Orchestra da Camera “Città di Fondi”, diretta per l’occasione dall’incredibile Andrea Vela, ecuadoriana tra le più talentuose direttrici d’orchestra al mondo.

Solisti del concerto saranno invece il siciliano Michele Campo, studioso di pianoforte dall’età di 5 anni, vincitore di numerosissimi concorsi internazionali e oggi insegnante di fama nazionale, e la greco-friulana Antilena Nicolizas, pianista di grandissima esperienza, con riconoscimenti conquistati in tutta Europa tra concerti e concorsi. Il programma vedrà musiche varie di W.A. Mozart e F. Chopin.

Michele Campo
Michele Campo

Tre, dunque, i protagonisti di questo nuovo appuntamento con il “Fondi Music Festival”, ciascuno formatosi nelle migliori scuole del mondo: dalla celeberrima Andrea Vela, i cui primi passi importanti nel mondo della musica sono stati un master a Shangai, una borsa di studio concessa dalla Repubblica popolare cinese e le lezioni di Harold Faberman presso l’università di Hartford (Stai Uniti), a Michele Campo, pianista prodigio fin dall’età di 5 anni e oggi, dopo aver incassato riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali, considerato uno degli insegnanti di punta del conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, a tal punto che suoi studenti sono a loro volta già risultati vincitori di concorsi nazionali. C’è poi Antilena Nicolizas, le cui performance da solista, formazione e riconoscimenti a parte, hanno avuto un successo senza eguali in particolare in Slovenia, Corazia, Austria, Germinia e Cina.

La rassegna musicale, giunta quest’anno alla V edizione, è organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”, i corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica” e Charlie Eventi e gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e lago di Fondi e della Banca Popolare di Fondi.

Si tratta di una manifestazione nata in continuità con la Settimana Culturale Fondana, ereditando da essa lo spirito fondamentale, ovvero promuovere la cultura e la musica, valorizzando le numerose potenzialità turistiche della città di Fondi. La straordinaria bellezza dei luoghi preposti agli eventi stessi, si presenta come un ulteriore arricchimento della rassegna stessa non solo per i turisti ma anche per tutti coloro che, abitando queste terre, vorranno conoscere ancora meglio la propria storia e tradizione.