Gaeta / Giubileo dei diaconi, festa per i 25 anni di ordinazione

Attualità Gaeta

GAETA – Giovedì 26 maggio alle ore 19:00 nella Parrocchia Santuario di San Nilo Abate si svolgerà il Giubileo dei diaconi con la Messa solenne presieduta da mons. Fabio Bernardo D’Onorio in occasione del 25° di Ordinazione del primo gruppo di Diaconi permanenti dell’Arcidiocesi di Gaeta.

I diaconi che festeggiano l’anniversario sono Marcello Rosario Caliman, Aniello De Luca, Alfonso Falconetti, Vincenzo Fiorillo, Vittorio Lauria, Crescenzo Nasta, Oscar Simeoni, Rocco Zannella. Furono ordinati dall’arcivescovo Vincenzo Maria Farano il 25 maggio 1991 nel Tempio di San Francesco in Gaeta, dopo alcuni di formazione sotto la guida di mons. Ettore Santoro. Attualmente i diaconi permanenti sono 25.

Alla celebrazione sono particolarmente invitati i sacerdoti che negli anni hanno curato la formazione permanente dei diaconi, don Mariano Parisella, don Stefano Castaldi e don Antonio Cairo, assieme ai parroci delle parrocchie di origine e ministero.

Don Adriano Di Gesù, Vicario per il Clero, e don Giuseppe Rosoni, attuale Delegato per i diaconi permanenti, hanno scritto: «Per vocazione siete profondamente legati alle opere di carità nella vita della comunità cristiana, e con il vostro ministero siete una testimonianza per tutti, di ciò che il Santo Padre ha scritto nella Misericordiae Vultus: ‘La misericordia è il fondamento stesso della vita della Chiesa’».