Formia / Transumanza Aurunca, per una domenica tra il verde delle frazioni collinari

Attualità Eventi Formia

FONDI – L’Associazione di promozione Sociale, Culturale e Turistica Golfo&Friends rappresentata dal presidente Claudio Letizia, in collaborazione con l’Azienda Agricola Michele Minchella, l’Associazione Allevatori dei Monti Aurunci e la FIDC Formia è lieta di presentare la 6a edizione della “Transumanza Aurunca” che si svolgerà principalmente sul Monte Redentore.

L’Evento è gratuitamente patrocinato dal Comune di Formia, dall’Ente Parco dei Monti Aurunci e dalla XVII Comunità Montana.

La Transumanza Aurunca è una grande festa, un evento itinerante che vedrà le frazioni collinari della meravigliosa città di Formia essere attraversate dalla carovana di bestiame trasferita in occasione dell’estate nei più accoglienti e rigogliosi pascoli estivi dei Monti Aurunci.

La carovana partirà domenica 22 maggio alle 6.30 da Castellonorato, attraverserà le suggestive località di Trivio e Maranola, quest’ultima culla del famoso Presepe Vivente Natalizio, e si dirigerà sul Monte Redentore fermandosi nei pressi del “Rifugio di Acquaviva” alle ore 11.00 circa, dove il parroco di Maranola celebrerà la messa e la benedizione dei Pastori, degli Animali e dei Presenti.

Questo antico e universale cammino di popoli e animali rivivrà nei centri storici delle frazioni collinari della meravigliosa Formia e sul Monte Redentore per un’intera giornata dedicata alla Natura, ai Sapori, alle Tradizioni ed alla Scoperta di antiche usanze.

Con l’occasione sarà possibile degustare prodotti tipici, osservare la produzione della “Cagliata”, assistere alla “Tosatura degli animali”, radunarsi insieme agli appassionati cinofili che presenzieranno con i loro “Cani da Pastore” e tanto altro ancora.