Gaeta / 500 Day, domenica 22 maggio la città si riempie di Fiat 500 in una giornata di festa

Attualità Eventi Gaeta

GAETA – Una domenica all’insegna del mito della Fiat, del fascino senza moda e senza tempo del ‘Cinquino’ il 22 maggio a Gaeta, prestigioso palcoscenico del “500 DAY”, raduno d’eccellenza del centro Italia per gli amanti dell’automobilismo d’epoca. Sono molti, già, gli iscritti alla manifestazione in programma il prossimo fine settimana, organizzata dal “Fiat 500 Club Gaeta Perla del Tirreno” con il patrocinio del Comune di Gaeta.

Alla kermesse, giunta alla II edizione, parteciperanno esemplari d’epoca e non, tutti i modelli dal 1936 ad oggi e in tutte le versioni (dall’Abarth, alla Giannini, fino alle modernissime X), ‘scortate’ da altre auto, vespe e moto d’interesse storico. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo, dalle ore 9.00, nella centralissima piazza XIX Maggio da dove i mezzi partiranno per un giro panoramico attraverso le caratteristiche strade del quartiere medievale di Gaeta, visitando, inoltre, alcuni punti attrattivi della zona.

Il percorso proseguirà in direzione della riviera di ponente verso la spiaggia di Sant’Agostino per culminare a Sperlonga per i saluti finali. Immancabili i momenti conviviali con i prodotti tipici del territorio e una lotteria con ricchi premi, dagli pneumatici agli accessori per auto, da un pernotto a Gaeta a buoni da consumare presso attività commerciali della città pontina. A corredo della kermesse, per i primi 60 prenotati, ci sarà la possibilità di partecipare ad una visita guidata del Mausoleo romano di Lucio Munazio Planco sul Parco Naturale Regionale di Monte Orlando.

Le splendide vetture, inoltre, saranno le protagoniste di un concorso fotografico organizzato ad hoc dal 500 DAY e dal Circolo Fotografico ‘Oltre le Immagini‘. Per partecipare al concorso è necessario accreditarsi inviando una e-mail all’indirizzo cfoltreleimmagini@gmail.com.

“Il ‘Fiat 500 Club Gaeta Perla del Tirreno’ – ha dichiarato Francesco Mignano, presidente dell’omonimo club- è una realtà giovane ma già solida, ben radicata nel territorio e sorretta da una forte collaborazione tra i soci /amici che hanno, come principale intento quello di unire la bellezza di un mito tutto italiano – quello della 500 – alla bellezza di una città come Gaeta, da visitare assolutamente e speriamo di aver contribuito, con il 500 DAY, a far conoscere un po’ di più la nostra bella città”.

Per il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano “Un appuntamento imperdibile per un evento “giovane” che è già diventato tradizione. I complimenti più vivi agli organizzatori che hanno saputo creare un connubio vincente tra mito automobilistico e bellezze storico, culturali, paesaggistiche e gastronomiche di Gaeta, all’insegna di un brand tutto italiano. Per la nostra città un motivo in più per visitarla e godere delle sue meraviglie”.

Il raduno è organizzato da “Fiat 500 Club Gaeta Perla del Tirreno”, “Il Gazzettino del Golfo”, “I viaggi di Kilroy” e “Francesco Mignano Comunicazione Visiva” con la collaborazione del Parco Naturale Regionale di Monte Orlando e dell’Associazione ‘I Tesori dell’Arte’, con il patrocinio del Comune di Gaeta ed il sostegno di Protezione Civile e Polizia Locale di Gaeta. Prezioso il supporto del Circolo Fotografico ‘Oltre le Immagini’, dell’Associazione Culturale Queen Appia di Formia e del Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Latina.

Special media partner Il Gazzettino del Golfo, Francesco Mignano Comunicazione Visiva, actionstreamtv, Max Guadalaxara e Radio Spazio Blu. Sponsor e collaboratori fondamentali Gaet@t, l’Azienda Agricola Cosmo Di Russo, la Pizzeria del Porto di Carlo Avallone, la Casa Vinicola Ciccariello, Veratour e ‘Vacanze a Gaeta’.

Scalda il motore, frizione e prima… verso Gaeta!