Itri / Oggi la 10^ edizione del Festival internazionale di poesia “Palabra en el mundo”

Cultura Eventi Itri

ITRI – Sarà Itri, e precisamente l’aula consiliare, il palcoscenico della decima edizione del Festival Internazionale di Poesia En El Mundo (Festival Membro della Rete di Festivals Internazionali di Poesia “Nostra America”, co-fondatore del Movimento Poetico Mondiale fondato dal poeta cileno Tito Alvarado e dal poeta e giornalista Gabriel Impaglione).

Patrizia Stefanelli
Patrizia Stefanelli

L’evento si terrà domenica 15 maggio, con inizio alle ore 18,00 e sarà curato dall’Associazione Culturale Teatrale Mimesis, operante soprattutto nel Sud Pontino. A coordinare il tutto Patrizia Stefanelli con la supervisione della scrittrice Giovanna Mulas, responsabile per l’Italia.

“L’incontro -sottolinea Patrizia Stefanelli- tenderà a dare forza a una parola che, partendo dalle proprie radici-luogo, si volga al mondo intero, aprendosi a un messaggio universale. La parola si vestirà di danza, di suoni, di dialetti e storia. L’incontro nasce appositamente per il Festival e vede insieme artisti e poeti di grande spessore culturale e poetico. Daremo spazio anche alla storia locale attraverso il racconto in musica della fase del brigantaggio prima dell’unità d’Italia e la lettura di alcune poesie in vernacolo con traduzione (musica della parola).

Il festival è aperto al pubblico e intende coinvolgere attivamente quanti vorranno intervenire al di là dei poeti in locandina che hanno aderito con entusiasmo. Il Festival Internazionale di Poesia Palabra en el mundo -conclude Stefanelli- è per noi tutti liberazione della parola, che riesce a legarsi attraverso un legame in tutto il mondo”.

Orazio Ruggieri