Saccoccio Federico

Itri / L’associazione archeologica “Ytri” ufficializza la sua nascita

Attualità Itri

ITRI – Crescono l’interesse per la ricerca e gli studi archeologici a Itri dove da tempo c’è una fioritura di attività spontanee in tale settore, con risultati apprezzabili che sono sotto gli occhi di tutti. Ma, da sabato 14 maggio, tutto questo lavoro disordinatamente individualistico, seppur ammirevolmente fruttuoso, troverà un elemento coordinante le tematiche e aggregante gli operatori, l’Associazione Archeologica Ytri. La struttura si presenta, infatti, alla gente, dopo aver creato, oltre a una prima base formata da numerosi iscritti, un organigramma dirigente che ha curato la fase costituente di questo avvio di impegno culturale. L’appuntamento è per le ore 18,00 di sabato 14 maggio presso l’aula consiliare di Itri.

Associazione Archeologica Ytri

“L’Associazione Archeologica Ytri –si legge nel comunicato stampa n. 1 del 4 maggio scorso a firma dell’archeologo Federico Saccoccio, presidente della nuova realtà promozionale della conoscenza- si apre al territorio e incontra tutte le persone appassionate di Archeologia, Arte, Cultura e Storia dell’area di Itri e della Riviera di Ulisse. Scopo dell’Associazione è, pertanto, quello di favorire ogni attività che possa contribuire allo sviluppo culturale e turistico del territorio”.

Questo il programma della serata. Ore 18,00-saluti istituzionali e introduzione: dott. Carlo Molle, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica Lazio ed Etruria meridionale. Federico Saccoccio, presidente dell’associazione. Ore 18,30-interventi di Storia e di Archeologia nel territorio di Itri: dott.ssa Marisa de’ Spagnolis, già direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e dirigente della Soprintendenza archeologica del Lazio e della Campania del sud, tratterà “Il patrimonio archeologico” archeologico di Itri”; dott. Carlo Molle “Le iscrizioni romane nel territorio di Itri”. Ore 19,00 lettura della poesia “Il sacro olivo” di Anna Picariello. Ore 19,10 “Arte e Storia a Itri nel 1300” a cura di Paolo Manzi e Alfredo Saccoccio. Alle 19,30 conclusioni dei lavori e raccolta adesioni.

Orazio Ruggieri