mattia gal

Frosinone / Aldo Mattia eletto alla presidenza del nuovo Gal Alta Ciociaria – Valle del Sacco

Attualità Frosinone

FROSINONE – Aldo Mattia è il presidente del Gal Alta Ciociaria – Valle del Sacco. L’elezione è arrivata al termine della prima assemblea dei soci indetta per la sottoscrizione dell’atto costitutivo del nuovo Gruppo di azione locale. La parte pubblica (49%) è rappresentata dai comuni di Anagni, Ferentino, Paliano, Sgurgola e Colleferro. I soci privati (51%) sono invece Coldiretti, Terminal del Gusto Il Buono, Banca di Credito Cooperativo di Paliano, Centro Turistico Studentesco e Cooperativa Diaconia. Il vicepresidente è Fausto Bassetta, sindaco di Anagni. Mattia è stato direttore provinciale a Pescara e Grosseto, poi ha diretto le Coldiretti di Sicilia e Sardegna e oggi guida la federazione regionale del Lazio.

“La vita riserva sorprese inaspettate. Dopo lungo girovagare sono tornato da dove ero partito tanti anni fa quando, appena ventenne, venni ad abitare ad Anagni – ricorda Mattia – per il mio primo incarico nel patronato. Qui ho mosso i primi passi della mia carriera sindacale. E sempre in questo territorio ho vissuto la prima e unica esperienza politica, quando fui eletto consigliere comunale a Paliano. Ero in minoranza. Li ricordo come anni bellissimi, intensi. Questa presidenza, che mi onora e per la quale ringrazio i soci che sul mio nome hanno trovato la sintesi, è un incarico di responsabilità che assumo volentieri perché di fatto è una ulteriore postazione dalla quale posso lavorare per contribuire, nel mio piccolo, allo sviluppo dell’economia della mia provincia e alla crescita della mia terra”.

La prima riunione operativa del nuovo organismo si terrà settimana prossima. Entro fine mese sarà consegnato alla Regione Lazio il piano dei progetti di sviluppo territoriale che dovranno essere finanziati con le risorse del Psr. Il Gal – Gruppo di azione locale – è un gruppo, generalmente una società consortile composta da soggetti pubblici e privati, che opera per lo sviluppo concertato delle aree rurali attraverso il potenziamento delle attività produttive e la promozione delle risorse agricole e turistiche. La principale attività del Gal è la predisposizione di progettualità che vengono presentate presso le regioni di appartenza e, in caso di approvazione, finanziate con fondi comunitari. La Regione Lazio, nel nuovo Psr, ha previsto in favore dei Gruppi di azione locale una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro.