Itri / Pd (senza simbolo) confluisce nella lista “CambiaAmoItri”

Itri Politica

ITRI – Il pd di Itri non correrà con il proprio simbolo. Una scelta che ricorda molto quanto avvenuto a Gaeta, dove addirittura gli esponenti del pd erano presenti in tre raggruppamenti diversi, quattro anni fa e che si traduce in un ammonimento a candidati in altre liste a fare qualsiasi riferimento al partito. Di fatto sulla scheda l’elettore non troverà il logo del primo partito di governo. Di seguito una nota ufficiale del pd.
“Congiuntamente con il Segretario Provinciale Salvatore La Penna, il Circolo del Partito Democratico di Itri, in vista dell’appuntamento di venerdì prossimo con l’Assemblea pubblica, dichiara quanto segue:
“Raffaele Fabrizio, giovane professionista in architettura del restauro nonché Segretario uscente del Circolo di Itri, e Maria Civita Di Biase, docente di lettere, sono i candidati che rappresenteranno il Partito Democratico alle prossime elezioni amministrative nella lista civica “CambiAmoItri”.
Proprio per dar maggior significato alla sua candidatura civica e per impegnarsi in pieno con il progetto
Cambiamo Itri, il Segretario Raffaele Fabrizio ha rimesso la sua delega e le sue funzioni nelle mani del
Direttivo e dell’esecutivo affidato alla guida esperta del Vice Segretario Livio Stammegna.
maria civita di biaseCon questa scelta il Circolo di Itri risponde alla duplice necessità di dare la massima evidenza alla
partecipazione nella lista, proponendo nomi di spicco ed altamente qualificati, ed allo steso tempo una chiara indicazione di schieramento nel centrosinistra finalmente unito.
Quest’ultimo passaggio indica una netta direzione di percorso, dopo che il PD aveva in questi mesi lavorato ad una semplificazione del quadro politico, ricalcando le linee nazionali che si caratterizzano per convergenze anche con le forze moderate di centro.
Lo scenario locale, invece, si è andato sempre più radicalizzando con la costituzione di formazioni
marcatamente identitarie, come quella con a capo Elena Palazzo, o connotate da precisi indirizzi partitici, come quella guidata da Antonio Fargiorgio.
Il Partito Democratico con la lista “CambiAmoItri” vuole invece condividere un progetto civico che
rappresenta l’unione di forze omogenee e di centrosinistra, in una alleanza chiara e coesa, che ha come
obiettivi il superamento delle vecchie logiche politiche, la creazione di una vera alternativa per il Paese e la chiarezza delle forze in campo.
Serve infatti un cambiamento generazionale, un rinnovamento della classe politica, l’entusiasmo di una
nuova progettualità ed una aggregazione omogena per dare la speranza a Itri. Il Paese non ne può più di
essere ostaggio di storie vecchie di decenni e dei personalismi che, lontani dal voler il bene comune,
continuano ad impedire il suo risveglio. Eppure ancora una volta si assiste alla riproposizione di questi stessi temi, che non conoscono la coerenza e la dignità delle idee, sostenute ma subito dopo rinnegate.
Sia poi chiaro a tutti gli elettori che i rappresentanti ufficiali del PD sono i soli Raffaele Fabrizio e Maria Civita Di Biase, presenti nella lista “CambiAmoItri”. Certi che il nostro elettorato sappia distinguere il vero cambiamento e rinnovamento espresso dalle idee e dalle persone, ribadiamo insieme al Segretario Provinciale Salvatore La Penna che tutto ciò che è fuori e tutto ciò che è in liste di centrodestra ovvero in altre liste civiche, non rappresenta il Partito Democratico.
Congiuntamente diffidiamo chiunque che non sia appartenente alla Direzione stessa del Partito a parlare per conto dello stesso con dichiarazioni mendaci e detrattive.
L’appuntamento per estendere e per condividere con tutti gli iscritti ed i simpatizzanti le progettualità per la prossima campagna elettorale è per l’assemblea pubblica di venerdì 13 che si terrà in Via E. Toti alle ore 19.00″.