rossato forte

Latina / Enrico Forte: “Le imprese sfidano la crisi, il Comune deve aiutarle”

Latina Politica

LATINA – «Questa mattina, insieme ai candidati Marco Fioravante e Francesca Maroso, ho avuto il piacere di incontrare Emiliano Rossato, manager della Rossato Gruop, un’azienda di punta nel settore energetico che ha appena aperto la nuova sede tra Latina Scalo e Sermoneta. «Dialogando con gli imprenditori – ha detto Enrico Forte – emerge costantemente la necessità di  rafforzare, anzi creare ex novo, servizi pubblici in grado di rispondere anche alle necessità più elementari.

Esistono imprenditori che coraggiosamente decidono di rimanere qui e non delocalizzare come si sta facendo da anni  e Rossato Group li rappresenta benissimo. Il settore dell’impresa è una delle ricchezze del nostro territorio e l’amministrazione comunale deve fare la sua parte cercando di agevolarne lo sviluppo, nell’ottica di una crescita economica e occupazionale. Il Comune di Latina dovrà essere in grado di informare sui bandi europei che possono rappresentare la chiave dello sviluppo per le piccole e medie imprese innovative, così come dovrà rendere il più possibile efficiente lo sportello unico per le attività produttive.

Latina – ha detto Forte – è ricca di attività produttive che stanno resistendo alla crisi ed anzi stanno investendo, spesso senza fare ricorso a neanche un centesimo di finanziamenti pubblici. Per loro e per quelli che vogliono ancora creare lavoro nel nostro territorio il Comune deve essere pronto, efficiente e moderno».

Ma le criticità emerse riguardano anche il legame tra mondo della scuola ed imprese. «Oggi – ha detto Forte -esiste una grande frattura tra mondo del lavoro e formazione scolastica. Il Comune dovrà impegnarsi anche in questo se vogliamo che i nostri giovani possano prendere coscienza del mondo che li circonda e mettano a frutto i propri studi, non solo nel comparto tecnico. Oggi manca una visione d’insieme anche nell’economica, e Latina come capoluogo sarà in grado di mettere in campo buone pratiche, visto che ad oggi non è stato fatto praticamente nulla».

Lo dichiara in una nota il candidato sindaco Enrico Forte